CESENATICO. Si apre stasera alle 21.30 il 3° “Cesenatico noir. Letterature con delitti”; la cornice è l’arena di largo Cappuccini, più intima e raccolta rispetto alla gaudente e luminosa piazza Ciceruacchio. Cambia come mutano gli scenari di ogni giallo dove omicidi, assassini, detective restano d’obbligo, ma paesaggi, situazioni, personaggi trasportano il lettore in fantasie sempre nuove.
Il festival di Stefano Tura dedicato al giallo, con il supporto di Confesercenti e Comune di Cesenatico, ospita in due sere sei “professionisti del crimine” che si raccontano attraverso i propri libri nell’intreccio della vita. Stasera arrivano Marco Buticchi, Alice Basso, Enrico Pandiani.
Il ligure Buticchi è passato alla scrittura da grande, dopo aver lavorato in una multinazionale come trader petrolifero, poi scoperto dall’editore Mario Spagnol. Con Alice Basso la serata si fa più sfaccettata; la scrittrice milanese, che oggi vive fuori Torino, si è fatta le ossa in case editrici come giornalista e traduttrice. Non ha messo in disparte la passione giovanile per la musica, quando cantava e suonava il sax in rock band, e sa pure disegnare. Il torinese Enrico Pandiani, già cofondatore di Torinoir, è considerato «il Simenon italiano».
Domani si prosegue
Domani, sabato, si fa il bis con il genovese Bruno Morchio, specialista di “noir mediterraneo”; le sue storie fanno tesoro dell’esperienza da psicologo, ma si collegano alle vicissitudini della sua città, capace di risorgere dalle ferite per sapere guardare oltre l’orizzonte del mare che le si stende innanzi.
Torna anche la solare Grazia Verasani, inventrice dell’investigatrice Giorgia Cantini, e torna l’amato Carlo Lucarelli che spazia nel mondo del delitto a 360 gradi.
Non cambia la squadra “assassina” capitanata da Stefano Tura in coppia con l’esperto conduttore Luca Crovi, con la voce recitante di Ettore Nicoletti e il pianista Alex Grilli che modula l’atmosfera. Se dovesse piovere si corre in teatro, tanto per aggiungere pathos. prenota@cesenaticonoir.it

Argomenti:

autori

cesenatico noir

libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *