Cesenatico: morto il giornalista sportivo Valter Guagneli

Le città di Cesenatico e Ravenna (ma in generale tutta la Romagna arrivando fino a Bologna) piangono Valter Guagneli: storico giornalista sportivo scomparso al termine di una lunga malattia. Nato a Ravenna il 5 luglio del 1950, nella sua carriera giornalistica fece parte della redazione sportiva de “L’Unità”, occupandosi in particolare di automobilismo e motociclismo, ma anche di calcio: in particolare quando si entrava nel vivo del mercato estivo calciatori.

Una volta terminata la carriera da giornalista si trasferì a Cesenatico ma da circa dieci anni era stato inserito in una struttura a Longiano, a seguito della perdita di autonomia causata da una grave malattia. Grande amico di Tinin Mategazza, per un periodo aveva collaborato con lui alla gestione del teatro comunale di Cesenatico. È stato anche presidente del Gruppo dei giornalisti sportivi dell’Emilia-Romagna. Lascia la moglie Rossella e il figlio Lorenzo H. (giocatore nei campionati di calcio minori tra cui il Ravenna in D): dove Lorenzo sta per Lorenzo Scarafoni e la “H” è stata inserita a stilizzare il nome in ricordo dell’altro grande attaccante con cui faceva coppia Scarafoni: il bisonte Dario Hubner. Leggendo il nome del figlio risulta inutile spiegare quanto Valter Guagneli sia stato un grande tifoso del Cesena.

Commenti

  1. Lo ricordo e rimpiango come ‘solare’ come si dice tanto, umanamente carico di simpatia, amichevole e cameratesco con i colleghi. Addio Walter
    Valeria Giordani

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui