Cesenatico, mezzo milione per la sicurezza antisismica a scuola

Scuola elementare “2 agosto 1849”, si passa agli incarichi per la progettazione stavolta strutturale per il miglioramento sismico dello storico palazzo. Per il quale è previsto un primo finanziamento di oltre 500mila euro.

Il Comune di Cesenatico risulta tra le amministrazioni beneficiarie di importati finanziamenti statali per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio. Tra gli interventi ammessi a finanziamento, una quota dei contributi è stata riconosciuta per il miglioramento sismico della scuola primaria “2 Agosto 1849” ubicata nel centro storico in via Saffi, per l’importo complessivo di 500mila euro. Scuola che ospita dieci classi.

Le scadenze previste dal bando di finanziamento per l’esecuzione delle opere sono molto ravvicinate e quindi è occorso procedere celermente, per rispettare i tempi previsti dal bando. Di qui la necessità di ricorrere a professionisti esterni per l’affidamento dell’incarico di progettazione ai fini del consolidamento strutturale del complesso scolastico, in quanto il personale del Comune non può garantire e assolvere le disposizioni richieste dalla normativa vigente. Anche perché si fa presente come nella progettazione e nella direzione lavori di interventi finalizzati al miglioramento sismico degli edifici questi siano connessi a una conoscenza approfondita della struttura.

Di qui la scelta di dare incarico all'ingegner Maurizio Berlati di Cesenatico, che è dipesa quindi anche dal fatto che il tecnico aveva già in precedenza nel settembre 2012 avuto l’incarico di fare una ricognizione e una valutazione per il consolidamento di parti strutturali dell'edificio, che sono già stati realizzati da anni. Con il ritorno in classe degli alunni a palazzo Saffi, dopo che per un paio d'anni furono trasferiti a far lezione in una colonia di Ponente. Per ragioni di economicità, tempistica e continuità si è stabilito di interpellare e mantenere il rapporto col medesimo professionista, che ha fornito per l'incarico un preventivo di 22.000 euro, oltre a oneri previdenziali e Iva per un importo complessivo lordo di € 27.914 euro (ribasso del 37,23%).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui