Cesenatico, manutenzioni aree verdi e parcheggi, ecco il disciplinare

La Giunta Comunale ha approvato con una delibera il disciplinare per l’affidamento in favore di soggetti privati o pubblici della manutenzione di aree a verde e delle aree destinate a parcheggio pubblico di proprietà o nella disponibilità del Comune di Cesenatico.

L’affidamento consiste nell’esecuzione di interventi di inerbimento, piantumazione, arredo e nella manutenzione ordinaria delle aree a verde o parcheggi comunali e del relativo patrimonio arboreo in proprietà o nella disponibilità del Comune di Cesenatico. Le aree oggetto del disciplinare sono aiuole, rotatorie stradali, giardini e parchi comunali, giardini a mare, aree a verde pubblico, alberature stradali, campi da gioco situati nelle aree a verde attrezzate, percorsi ciclabili e ciclopedonali e aree adiacenti.

L’affidamento, della durata di tre anni, può avvenire in modalità di concessione, adozione o sponsorizzazione.

Con la concessione il soggetto interessato dovrà utilizzare l’area ed agire in modo da sistemare la stessa per le proprie finalità assicurandone il decoro urbano. In questo caso il comune delega il concessionario a gestire interamente l’area verde per un periodo di tre anni. La concessione è onerosa e prevede il pagamento di un canone annuo e ha come richiesta fondamentale il potenziamento dell’offerta di attività ricreative, ludiche, sportive, sociali e ambientali.

L’adozione invece è un’iniziativa di volontariato, quindi non identificabile come sponsorizzazione ai fini commerciali, finalizzata all’esecuzione di interventi di inerbimento, piantumazione, arredo e alla manutenzione delle da parte di privati, associazioni, enti o cittadini a titolo gratuito.

L’affidamento dell’area mediante sponsorizzazione consente ad un soggetto esterno, ai soli fini manutentivi e di miglioramento estetico-qualitativo, di esercitarvi manifestazioni di pubblicità previo controllo della struttura comunale. Le modalità della pubblicità dovranno essere improntate a criteri di sobrietà, proporzionalità con la superficie dell’area, buon gusto e dovranno essere preventivamente concordate con gli Uffici competenti.

Sul sito del Comune di Cesenatico è presente il modulo di istanza da compilare e inviare per inoltrare la richiesta.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui