Cesenatico, manutenzione e asfaltatura delle strade: piano da 850 mila euro

Continua il piano asfalti 2022 e sono entrate nel vivo anche alcuni lavori di manutenzione straordinaria che renderanno Cesenatico ancora più pronta e vivibile da cittadini e turisti in vista dell’estate. Nei giorni scorsi la ditta CBR si è concentrata sull’asfaltatura di Via Saffi e Via Sozzi e le operazioni hanno coinvolto e stanno coinvolgendo anche la zona di Villamarina con coinvolte Via Aristotele, Via Cartesio e Via Eulero. Il piano, cominciato nel mese di maggio dall’asfaltatura di Via Anita Garibaldi, prevede un investimento di 850.000 euro e prevede l’intervento su 25.000 m² di asfaltature diffuse in tutta la città e nelle frazioni, circa 1630m² di manutenzione dei marciapiedi, 500 m² di sistemazione del porfido, 1470 m² di rifacimenti di betonelle, 450 m² di manutenzione di tavolati della Vena Mazzarini e 300 m lineari per quanto riguarda pulizia e sistemazioni di alcuni arredi stradali.

Le manutenzioni di questi giorni hanno, invece, riguardato alcune staccionate. È in corso la sostituzione di quella ammalorata di Viale Torino mentre, a Ponente, sono stati eseguiti due interventi volti a mettere ordine alla sosta di automobili e camper con particolare attenzione al fine settimana e ai periodi di massima presenza turistica. È stata installata una nuova staccionata nella porzione di pineta tra Via Caboto e Via Vespucci e lo stesso è stato fatto in Piazza Marco Polo.

A Valverde continuano i lavori di manutenzione per la sistemazione dei muretti che separano gli stabilimenti balneari dalla pista ciclabile e le operazioni dovrebbero terminare entro fine mese. Stanno entrando nel vivo anche i lavori per la riparazione dei marciapiedi di Viale Carducci.

Discorso a parte merita la Venza Mazzarini con i lavori partiti nei giorni scorsi per un investimento di 125.000 euro in un’area di 925 m². Per quanto riguarda la passeggiata "lato mare" si procederà alla rimozione della passeggiata esistente e alla posa in opera di pavimentazione con tappeto d'usura in conglomerato bituminoso di colorazione rossa simile a quella esistente e adiacente. La superficie, invece, a confine con l'acqua sarà sostituita con la posa di un grigliato bordato e zincato. A completamento dell'intervento, su indicazione della Capitaneria di Porto, verranno installate tre scalette in acciaio a bordo della passeggiata a salvaguardia della sicurezza di cittadini e turisti.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

«La cura quotidiana della città con il piano asfalti e le manutenzioni ordinarie e straordinarie è il frutto del lavoro dei nostri tecnici comunali e di Cesenatico Servizi che si coordina per riuscire a coprire il territorio seguendo un piano redatto con diverse priorità di intervento. È un lavoro graduale, che richiede tempo e pazienza anche da parte dei cittadini ma stiamo cercando, di anno in anno, di risolvere tutte le criticità che ci vengono segnalate»

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui