Cesenatico, Lupi di Liberio fuoriclasse della beneficenza

I Lupi di Liberio, dismessi i panni da “camminatori indefessi” la sera d'inverno nella bruma, si sentano oramai tanto più a loro agio soprattutto quando si trovano a tu per tu coi piaceri della tavola, soprattutto se in buona compagnia.

È così che si mettono anche a fare opere buone ed ora possono fare i conti con un filane 2022 davvero significativo sotto il profilo della solidarietà.

Hanno donato alla parrocchia un contributo per aiutare i poveri, attraverso tutto quanto è rimasto loro in tasca dalle feste organizzate nell’ultimo periodo.

«È principalmente per una atto di trasparenza che diciamo volentieri dove sono andati a finire i proventi della festa dell’antivigilia di Natale. Quella del 23 dicembre - comunicano i Lupi - ha visto il ritorno in piazza Delle Conserve. Dopo gli anni che la pandemia ci ha negato».

La generazione dei Lupi di Liberio ora viaggia tra i 40 ed i 60 anni, sono nati e cresciuti lungo i viali, le piazze, i campetti, le marine del centro urbano, ciascuno con propri coetanei d’allora.

Una ventina d’anni fa si sono ritrovati, stavolta assieme in campagna al Bar Liberio, a Montaletto di Cervia. Da quel dì, costituitisi in clan di tipo scozzese, solo al maschile, si sono messi a camminare e far bagordi gastronomici: ora per un sentiero scosceso ora per un’osteria di montagna, un borgo antico, un bosco di Romagna ogni volta sempre diverso. Col passare del tempo le camminate sono diminuite e l’occhiolino strizza più alle tavole imbandite che ai cammini per vie impervie.

Giovedì scorso mentre tutto era pronto per l’Epifania e l’arrivo dei Re Magi, i Lupi di Liberio assieme, l’associazione La Magica Notte ed alla scuola d’inglese “Easy English Cesenatico”, si sono presentati in parrocchia a Madonnina Santa Teresa, ed hanno consegnato qui nella chiesa di Santa Maria Goretti un assegno di 4.494,63 euro frutto dell’iniziativa natalizia “Christmas Carols”.

A far più sostanzioso il dono in questo caso ha contribuito appunto anche il ricavato della festa dell’antivigilia di Natale, promossa in piazza Delle Conserve assieme alla Croce Rossa comitato di Cesenatico, con la collaborazione della Proloco del Monte e dalla stessa associazione Magica Notte. La somma raccolta e donata verrà così impiegata per aiutare alcune famiglie di Cesenatico, che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Il banchetto, in piazza coi “lupi”, l’antivigilia di Natale è stato accompagnato dalla musica dei “Christmas Carol”, dal corpo di ballo RetròPalco di Prisca Camanzi, dai piatti di polenta servita con tanto sugo di vongole delle squisite “poverazza” dell’Adriatico e, immancabile la piadina con gli affettati, poi gli assaggi dei dolci confezionati delle gentili signore del team Magica Notte, con il sigillo del “Caffettone del Monte”, a cura della Pro loco. Non senza dimenticare la ciambella e il vin brûlé. Il tutto a offerta libera, sempre fedeli al motto “Fasì vuitar” (fate voialtri): rimesso, cioè al buon cuore della gente. Anche perché, appellandosi alla generosità della cittadinanza si è potuto andare incontro un poco alle famiglie bisognose, aiutate dalla parrocchia Santa Maria Goretti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui