Cesenatico, Lorenza Pieri martedì presenta il romanzo “Erosione”

Riprende la nuova rassegna letteraria il “Il tempo ritrovato”, che sta tenendo compagnia ai lettori di Cesenatico in questo autunno. Si riprende con Lorenza Pieri che dialogherà con Matteo Cavezzali, scrittore e direttore artistico dell’intera iniziativa. L’appuntamento con Pieri è in programma martedì 8 novembre e alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale.

L’incontro

Lorenza Pieri presenterà il suo ultimo romanzo “Erosione”. Siamo sulla Chesapeake Bay, costa atlantica degli Stati Uniti, in una zona in cui la terra deve fare da sempre i conti con l’acqua; l’Oceano di fronte e il più grande estuario nordamericano alle spalle. Dopo anni di fallimentari tentativi di salvare la villa di famiglia, sempre più minacciata dal progressivo innalzamento delle acque, colpita una stagione dopo l’altra da allagamenti e uragani, tre fratelli, Anna, Geoff e Bruno, riescono a venderla. Sono alle prese con l’ultimo trasloco in cui ognuno di loro deve riempire una e una sola scatola con gli oggetti che vuole salvare: un’occasione per fare i conti con il tempo, con l’infanzia, il distacco definitivo da un luogo amato e odiato, con il rapporto difficile con i fratelli e gli altri familiari, con le proprie responsabilità, l’ineluttabilità del caso, i sentimenti indomabili. Con il pensiero di un futuro che sembra essere – per ognuno di loro in modo molto diverso – privo di certezze, come una casa le cui fondamenta sono allagate per sempre.


Lorenza Pieri è scrittrice, giornalista e traduttrice. Dopo l’infanzia trascorsa in Toscana ha vissuto a Parigi, Torino e Roma, lavorando per quindici anni in editoria. Naturalizzata americana, si è stabilita per otto anni a Washington DC da dove ha continuato a scrivere anche di politica e cultura per diverse testate giornalistiche. Il suo primo romanzo, Isole minori (Edizioni E/O, 2016), è stato vincitore di quattro premi ed è tradotto in sei lingue. Sempre per le nostre edizioni nel 2019 è uscito Il giardino dei mostri, candidato al Premio Strega 2020 e pubblicato in Francia e in USA e UK da Europa Editions.

L’ultimo appuntamento

15 novembre ore 18 – Matteo Cavezzali – “Il labirinto delle nebbie” (Mondadori) – Biblioteca Comunale

Romanzo romagnolo ambientato nel delta del Po e nei suoi misteri, tra miti arcaici e il timore reverenziale verso il mare che può dare la vita, ma anche toglierla.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui