Passa di mano lo storico Camping Motel: dai Ravaldini ai Bazzarri. Nel secondo dopoguerra fu uno dei primi a essere realizzato in Italia, poco distante dell’abitato di ponente, grazie alla intuizione che una nuova tendenza turistica potesse essere proprio quella della vacanza all’aria aperta. L’apertura del Camping Motel risale al 1951 ad opera di Foscolo Ravaldini, a cui seguì la gestione del figlio Aldo, scomparso nell’autunno 2008.

Ora il camping (il blocco centrale dell’originario complesso turistico) è stato acquistato da Ivan Bazzarri con la moglie Roberta, pronti a rilanciare la struttura che si trova in viale Cavour, distante meno di 300 metri dalle spiaggia e qualcosa in più dal centro storico. Ivan Bazzarri è parone marittimo e armatore di grandi battelli (il Vichingo e il Barbaro, oltre alla vongolara Asterix), che effettuano la pesca col sistema “a volante” del pesce azzurro, sbarcato a Cesenatico ed esportato in Germania, Spagna e Francia. Al Camping Motel è stato cambiato nome dalla nuova proprietà. «L’abbiano subito chiamato “’I Bazzarri” – dice il nuovo gestore -, a sottolineare che sarà la casa della nostra famiglia, intenzionata a intraprendere anche questa attività turistica con mia moglie e i miei figli. Anche perché io sono nato e vissuto in questo quartiere e volevo ritornarci con la famiglia. Ho venduto casa a Madonnina e abbiamo deciso di fare questo investimento».

Il complesso turistico si estende oggi per circa 12mila metri quadri, conta 100 piazzole, più i servizi, un ristorante interno, un edificio con tre alloggi; nell’area sono presenti 350 alberi. In origine il campeggio Motel aveva un’estensione maggiore: si sviluppava per circa tre ettari. Al camping negli anni Sessanta vi fu aggiunto un motel, fornito di 36 camere tutte dotate di bagno. La successiva divisione tra gli eredi comportò la suddivisione della proprietà. Il blocco centrale (ora in capo ai Bazzarri) continuò a funzionare come campeggio. Nella due parti laterali, sempre in viale Cavour, qualche anno fa venne separata e realizzata una zona camper attrezzata e custodita, mentre la parte a mare dove è presente il motel è stata acquistata lo scorso anno da un noto ristoratore stellato anch’egli di Cesenatico.

Argomenti:

campeggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *