Cesenatico, le strade per i magazzini ittici tra vendita e restyle

Cesenatico

Magazzini ittici e alloggi ultra popolari in adiacenza al mercato: ecco le strade aperte per trovare la soluzione migliore. Soluzione che potrebbe essere la valorizzazione oppure anche l'alienazione a privati.

Intanto occhi aperti e orecchie in ascolto per scorgere all'orizzonte somme e risorse da poter attingere, come per esempio nuovi fondi europei Feamp pluriennali per la pesca. Finanziamenti che tanto hanno già dato e stanno dando, in tema di riqualificazione di porto peschereccio, infrastrutture di servizio e interventi di protezione dall'innalzamento del mare.

In attesa di una revisione delle stime economiche, che occorrerà avere, c'è di nuovo che i magazzini ittici, una dozzina quelli rientranti nella proprietà pubblica, rimangono ancora in lista d'attesa per capire quello che potrebbe essere il loro futuro.

Si trovano presenti nell'area del mercato ittico all'ingrosso, sono concessi dal Comune in locazione a grossisti e commercianti del settore ittico. E prima o poi avranno anche bisogno di interventi di efficientamento energetico come pure di lavori di adeguamento degli stabili, considerato come alcuni siano particolarmente datati, taluni risalenti alla metà degli anni Cinquanta.

Il Comune, tanto nel caso della valorizzazione o della vendita degli immobili fa sapere - con l'assessore al bilancio Jacopo Agostini - di essere alla finestra in attesa di un'occasione propizia, specie per un miglioramento e un efficientemente energetico. Occasione propizia in ordine alla sistemazione di questi fabbricati produttivi che potrebbe arrivare attraverso un nuovo piano triennale del Feamp per i porti.

I magazzini ittici dove avviene lo stoccaggio e la commercializzazione all'ingrosso dei prodotti ittici sono attualmente affittati a una decina di commercianti e grossisti di pesce. Rendono all'ente locale che ne è proprietario circa 140mila euro annui.

Non più tardi di tre anni fa tornarono da Gesturist in dote al Comune di Cesenatico, dopo che nel 2020 l'Agenzia delle Entrate gli aveva attribuito in blocco un valore di 2,5 milioni di euro.

Nel frattempo restano da approfondire eventuali piani/intenzioni di recupero e valutazione economica. Molto potrebbe dipendere anche dalle richieste di interessamento per una eventuale acquisizione da parte degli attuali conduttori.

Nel comparto mercatale con i magazzini ittici c'è anche qui in sospeso la previsione di cosa fare per quanto riguarda un edificio di due piani, adibito ad abitazioni, costituito da tre alloggi ultra popolari, destinati a famiglie disagiate, ubicato in via Matteucci, nelle adiacenze del mercato, di proprietà anch’esso del Comune. Edificio al quale è stata attribuita una stima di 300mila euro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui