Cesenatico: ladri svuotano la cassaforte di un avvocato

Archivio

Una banda di ladri specializzata e molto ben attrezzata ha messo a segno un colpo (tentandone prima un altro): questa volta prendendo di mira non le aree più isolate della campagna, ma un punto di Cesenatico molto più trafficato a tutte le ore, come viale Trento; agendo in un arco temporale che d’inverno contempla anche qualche ora di buio, per rischiare di essere “meno visti” all’opera.

Il primo furto è stato solo tentato. I ladri sono entrati all’interno di un appartamento ed hanno iniziato a rovistare alla ricerca di bottino. Ma quando i proprietari sono tornati a casa ed hanno avvisato le forze dell’ordine, al netto di un infisso forzato, non hanno evidenziato nulla di rubato dentro casa. Questo lascia supporre che i topi d’appartamento siano stati disturbati e si siano dovuti allontanare in tutta fretta senza riuscire negli intenti.

Molto peggio è andata invece a un avvocato cesenaticense, che abita a poca distanza dal punto dove era stato provato il primo colpo.

I ladri hanno agito in un arco temporale tra le 16 del pomeriggio e le 21.30 di sera, quando il legale ha fatto rientro a casa dopo il lavoro. Qui la banda che ha agito (il sospetto è che si tratti di almeno un paio di persone) ha dimostrato di muoversi anche con una attrezzatura adeguata al seguito. Hanno trovato senza fatica la cassaforte di casa. Operazione per la quale, senza mettere tutto a soqquadro, serve avere con sé un rilevatore di metalli abbastanza affidabile. Poi hanno estratto da uno zaino un flessibile ed hanno lavorato a lungo per scardinare il forziere.

All’interno hanno trovato, e si sono portati via, una cifra in contanti di circa 1.500 euro. Oltre ad alti preziosi come una moneta d’oro del Giubileo del 2000, una quindicina di monete da collezione d’argento da 500 lire, ed alcuni gioielli in oro. Un bottino che si aggira attorno ai 5.000 euro. Ai quali, nel danno, vano sommati la cassaforte rotta al pari di una finestra, che i ladri hanno spaccato per poter entrare in casa.

Sul posto i carabinieri hanno condotto le prime indagini. Per cercare di rintracciare i banditi verranno chieste e visionate le immagini delle telecamere di un vicino istituto bancario. Nella speranza che possano aver inquadrato i soliti ignoti prima o dopo i colpi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui