Cesenatico, la squadra di casa conquista la cuccagna con Manuzzi

Va nella bacheca dei trofei vinti dalla squadra di Cesenatico la Cuccagna dell’Adriatico, nella sua nuova versione che ha aggiunto al nome del mare un “e della Romagna”, aprendo le porte alla partecipazione anche di squadre di cittadine non costiere. Come Gambettola, che, assieme all’arrivo dal Friuli dei cuccagnotti di Marano Lagunare è stata la novità dell’edizione 2023, che si è tenuta due sere fa.

Al quarto giro, dopo tanti capitomboli nelle acque del porto canale dei concorrenti dei sei team in lizza, è stato Andrea Manuzzi, portacolori di Cesenatico, a riuscire a raggiungere l’estremità del scivoloso palo, lungo quasi 14 metri, e ad agguantare l’agognata corona d’alloro. Prima di lui due compagni di squadra, Teo Bisacchi e Matteo Abbondanza, avevano sfiorato l’impresa. Ma alla fine a farcela è stato un talento “certificato” in questa specialità, avendo già totalizzato 7 successi tra palii di Garibaldi e dell’Adriatico. Contitolare col fratello della storica ditta di imbianchini Bandiera, è un super atleta, nonostante in passato sia stato sottoposto a un non banale intervento al cuore. Il vincitore ha detto che, anche se non era il primo trionfo, resta una grande emozione espugnare la corona d’alloro. Ha poi aggiunto che il successo è stato un risultato di squadra, ha elogiato le altre squadre, ciascuna formata da 6 concorrenti, e ha evidenziato che il palio è anche una preziosa occasione per conoscere nuove persone e stringere amicizie.

Nonostante la giornata afosa, l’evento è stato seguito da un folto pubblico, che non ha lesinato applausi per tutti, a cominciare dai friulani al debutto. Da segnalare anche tutti spettacolari dei bellariesi e la buona prona dei cervesi.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui