Cesenatico, la maestra Rosa Ghezzi morta a 93 anni

Morta la maestra Rosa Ghezzi: aveva 93 anni ed era figlia di Spartaco e di Ernestina Cagnani. Il padre fu il primo sindaco eletto dopo la Liberazione, mentre la madre, anche lei maestra, insegnò per tanti anni a Cesenatico.

Famiglia conosciuta

Famiglia molto conosciuta quella dei Ghezzi. Rosa era infatti la sorella maggiore di Giorgio Ghezzi, uno dei migliori portieri di calcio italiani e della nazionale degli anni '50 e '60, nonché imprenditore turistico: dall’hotel Internazionale, al Bagno e piscina “Quattro venti” al “Peccato Veniale”, venuto improvvisamente a mancare nel dicembre del 1990 a 60 anni. La maestra Rosa, che collaborava attivamente con il fratello nelle sue iniziative turistiche, è anche la mamma del velista Marco Mercuriali, oggi nello staff di Luna Rossa ad Auckland, dopo aver partecipato all’America’s Cup fin dal 1983 con “Azzurra”.

L’incontro con l’Anpi

Il 12 aprile 2019 una delegazione dell'Anpi di Cesenatico, con il sindaco Matteo Gozzoli e alcuni amici di famiglia, la era andata a trovare a casa e le aveva consegnato una pergamena con nomi e foto del primo consiglio comunale di Cesenatico del 1946, con il padre Spartaco sindaco. Rosa Ghezzi accolse quei visitatori con verve e lucidità d'eloquio nel narrare le vicende del suo passato ma anche considerazioni e suggerimenti per il presente. Disse: «La nostra generazione ha vissuto le miserie della guerra e la dittatura del fascismo. La guerra porta miseria materiale e morale. Le persone perdono razionalità, diventano preda dei peggiori istinti». Rosa aggiunse: «Vivo con fierezza la personalità di mio padre. Un uomo che ha vissuto con dignità e sofferenza i valori e il prezzo di una scelta. Anche per essere giusti a volte nella vita si paga un prezzo alto. Mia madre Ernestina è stata una donna forte e autorevole, una insegnante elementare insignita della medaglia d'oro della pubblica istruzione. E mio fratello Giorgio, uno sportivo molto legato alla sua città, che ha investito tanto».

Il sindaco

Rosa Ghezzi lascia il ricordo di una donna discreta, intelligente e schietta. «Ho avuto il piacere di conoscerla - dice Matteo Gozzoli - in occasione della visita dell’Anpi. Sono rimasto sorpreso dalla sua grande lucidità e dalla passione con cui ha raccontato la sua esperienza da maestra e quella nel turismo insieme al fratello Giorgio. Una vita contrassegnata anche dall’impegno civile e politico con il padre primo sindaco di Cesenatico nel dopoguerra e con un forte impegno anche nella resistenza che ha segnato anche dolorosamente la vita familiare».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui