Cesenatico, la Coop Stabilimenti balneari prende il Bagno Conti

Bagni al mare: tutto pronto per la stagione balneare 2022. Da oggi tutti gli stabilimenti riapriranno ai bagnanti e ai primi villeggianti.

La novità di quest'anno è che la Cooperativa Stabilimenti balneari gestirà direttamente e con personale proprio lo storico Bagno Conti con affitto annuale stipulato con il curatore fallimentare. A spiegare la scelta è il presidente della Cooperativa stabilimenti balneari, Simone Battistoni, che è anche presidente regionale e siede nella direzione regionale del Sib. «Il Bagno Conti è stato preso in affitto per un anno dal curatore dietro una spesa di 52mila euro. Sarà gestito direttamente dalla nostra Cooperativa e penso vi riusciremo al meglio. L'esperienza ce l'abbiamo. Oltre alle attività balneari classiche pensiamo di realizzare anche iniziative di animazione, intrattenimento, la presentazione di libri con gli autori in spiaggia». poi spiega le ragioni: «Questa scelta - motiva Battistoni - l'abbiamo voluta fare anche per dare un messaggio di continuità con la gestione precedente, quella che ha fatto sempre capo allo storico Bagno Conti di viale Trento. Una gestione, quella dei Conti, con la quale abbiamo un ottimo rapporto».

Più in generale, si prevede una buona stagione estiva stando alle prenotazioni che cominciano ad arrivare. A intristire sono le notizie dal fronte della guerra combattuta in Europa. «Le aspettative per la stagione balneare 2022 - dice Battistoni - sono positive. Ci sono richieste e prenotazioni. Tutti i nostri bagni, da Zadina a Villamarina, sono aperti, il primo maggio, per accogliere i primi visitatori, i primi clienti e magari le prime tintarelle al riparo dagli stabilimenti. In tutto questo purtroppo aleggia aleggia sinistra la più grande tragedia della guerra sul suolo europeo, in Ucraina. E dire, che oramai messa da parte la paura per la pandemia, anche se il Covid non è del tutto archiviato, saremmo potuti tornare tutti più tranquilli e felici».

A proposito del Covid, non cambiano le distanze tra ombrelloni in spiaggia. «Abbiamo deciso che manterremo sempre i 12 metri quadrati per ombrellone, come negli anni del Covid, ma solo per dare maggiore qualità e comfort ai nostri clienti». Spiagge che torneranno a non avere penuria di spazio: «Le spiagge sono soggette a interventi e attività di ripascimento da parte della Regione Emilia Romagna. Così come abbiano fatto anche noi, come Cooperativa bagnini, attraverso i trattori anfibi scraper. Purtroppo un po' di sabbia che avevamo recuperato sulla spiaggia si è già persa in mare; causa le mareggiate del mese di aprile».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui