Cesenatico, la battana Vanessa protagonista in un film

Cesenatico

Quando le vecchie barche sono super richieste per film e sceneggiati. Lei è “Vanessa”, una battana di sei metri e mezzo di lunghezza, nuova entrata nel team delle barche d'epoca del Museo etnografico della marineria. Subito è stata scritturata da una famosa casa cinematografica per girare un film di ambientazione storica, che uscirà il prossimo anno.

La battana Vanessa ai primi mesi dell'anno è stata acquistata da un proprietario privato a Cervia ed è entrata a far parte del patrimonio delle barche d’epoca acquisite dal Comune di Cesenatico grazie al progetto europeo Arca Adriatica (Interreg Italia-Croazia), che ha interessato le località adriatiche che negli ultimi decenni hanno voluto salvaguardare la propria storia e identità marittima non solo come patrimonio culturale, ma anche come opportunità di un turismo consapevole e sostenibile per valorizzare il paesaggio culturale costiero. Cosicché tra le diverse azioni di valorizzazione e recupero realizzate, attraverso i 280mila euro ricevuti da Cesenatico (dei 3milioni complessivi stanziati dal progetto europeo, del quale fa parte anche Cervia con l’Ecomuseo, oltre a una decina di altri partner istituzionali) è rientrata anche l’acquisizione di Vanessa.

Barca costruita nella primavera del 1962 da Salvino Zambon di Chioggia, nel cortile della propria casa che era a fianco del cantiere navale Sartini dove lavorava. Fabbricata con fasciame in larice, ordinate in mogano, dritto di prua e di poppa e trasto in mogano; coperta in iroko commissionata da Giorgio Stella e Attilio Foli. Venne varata nel vecchio squero di fronte al Cantiere Sartini, di fianco al vecchio faro di Cervia. È entrata nella disponibilità del Museo della marineria di Cesenatico a poco prezzo, per essere utilizzata appunto come barca scuola per vela al terzo.

Ma Vanessa ha subito incontrato il set cinematografico. È stata chiesta da una nota casa di produzione italiana per farle prendere parte a un film di ambientazione storica. E così la battana Vanessa da “Cenerentola” che era è andata prima al lago di Bracciano a girare le prime riprese del film e poi a Cinecittà a completare i ciak. Nei cantieri dei fratelli Foschi, i maestri d’ascia Ulisse e Andrea si sono adoperati anche per gli adattamenti cinematografici, sotto la guida dei “costumisti” di scena: oltre che sistemare il fasciame, hanno rimesso a nuovo i colori e applicato a prua un piccolo bompresso. Intanto a Cesenatico è arrivata una nuova richiesta per la battana Vanessa, destinazione Sealogy, il salone europeo della blue economy dedicato al mare e alle sue risorse.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui