A Cesenatico l’assestamento di Bilancio 2023 verrà presentato e discusso durante il Consiglio Comunale previsto per il 31 luglio con l’amministrazione comunale che allinea così il bilancio di previsione con le ultime variazioni di spesa. Si tratta principalmente di accoglimento delle richieste determinate dalle esigenze degli Uffici.
“Vanno in particolar modo segnalati – si legge in una nota del Comune – 1.547.000 euro di minori spese per mutui in conseguenza della sospensione delle rate per il 2023 disposta con il Decreto Alluvione, che si contrappongono a circa 661.000 euro di minor trasferimento Fondo Solidarietà Comunale dovuto a recuperi di somme da Agenzia Demanio per gli immobili passati di proprietà comunale a seguito del Federalismo Demaniale del 2015. Da segnalare, altresì, circa 160.000 euro di spese sostenute in urgenza per i danni causati dall’alluvione di maggio 2023. Da registrare, inoltre, nella parte in conto capitale il recepimento per circa 1.700.000 euro del valore degli immobili a seguito dell’accordo aree ex-Nuit, con conseguente previsione di spesa di circa 300.000 euro a titolo di Iva che sarà dovuta. È stata inoltre inserito l’allineamento al Pef 2023 delle previsioni in entrata e in uscita relative alla Tari.
Le parole del sindaco Gozzoli e dell’assessore Agostini
«Quelle che stiamo vivendo sono stagioni di incertezza, e dopo l’emergenza sanitaria e il conflitto in Ucraina abbiamo dovuto fare i conti con l’alluvione e tutto quello che ne è conseguito. L’assestamento è una tappa sempre importante che testimonia la solidità dell’ente e la serietà di questa amministrazione. Ringrazio tutti gli uffici che so già da subito partiranno per costruire il bilancio di previsione 2024», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.
«Con l’assestamento di bilancio e la verifica di salvaguardia l’Amministrazione e il Consiglio Comunale sono chiamati al monitoraggio di metà anno dei conti dell’Ente, anche in prospettiva di chiusura di fine anno. Con questo importante passaggio la premura nostra è stata soprattutto quella di poter utilizzare le possibilità concesse dalle norme in vigore per far fronte ad alcuni particolarità verificatisi in questi mesi. Nei prossimi mesi l’impegno sarà rivolto alla costante gestione delle risorse e all’avvio dell’attività per la costruzione del bilancio di previsione 2024. Ringrazio gli uffici e il Ragioniere Capo Laghi per il costante impegno profuso», il commento dell’Assessore Jacopo Agostini.