Cesenatico, l’agenzia immobiliare festeggia i 40 anni vendendo la millesima casa

In quarant’anni tondi hanno un po’ perso il conto ma, ripercorrendo a ritroso i registri impolverati, il dato sembra affidabile: nel 2022, la storica agenzia Sole Mare ha venduto la sua millesima casa. Quasi tutti gli immobili sono dislocati nel centro storico di Cesenatico, ovvero nell’esclusivo quadrilatero compreso tra porto canale, ferrovia, viale Torino e, ovviamente, lungomare Carducci. Sono in quei pochi chilometri quadrati che la famiglia Farabegoli prima e Pagliarani poi ha costruito il suo business immobiliare, diventando una delle agenzie più longeve e prestigiose dell’intera provincia. 

A posare la prima pietra fu Terzo Farabegoli che, dopo aver fondato nel 1965 l’agenzia Mizar a Valverde assieme a Giorgio Battistini (padre di Carlo), decise nel 1982 di mettersi in proprio e di aprire, in società con Dario Pagliarani, l’attuale agenzia “Sole Mare”. 

L’attività è sempre stata su viale Carducci, nei due uffici vicini all’ex pub “Re Leone”. Poi qualche mese fa, Boris Pagliarani – oggi titolare in pectore dell’agenzia – ha deciso di regalarsi una sede più ampia (circa 130 metri quadrati) spostandosi nell’immobile dell’ex “Live” (sempre sul lungomare): “Io sono praticamente nato in agenzia – spiega Boris – e, fin da piccolo, quando a casa ci si metteva a tavola, si parlava quasi sempre di compravendita di immobili. Da giovane, però, ho preferito fare un’esperienza diversa, gestendo per sette anni un centro Tim a Bellaria. Poi ho deciso di tornare a lavorare con i miei, restando per tanti anni nella nostra storica agenzia prima di trasferirci definitivamente nella nuova sede, al civico 24 di viale Carducci”. 

E proprio sabato 17 settembre è in programma l’inaugurazione ufficiale della nuova sede con un’intera giornata dedicata ai clienti storici, ma anche a chi, per varie ragioni, in questi anni – e sono tantissimi – ha lavorato con l’agenzia. 

Oggi la “Sole Mare” è un’impresa a conduzione familiare. Oltre a Boris, infatti, ci lavorano stabilmente il padre Dario, la mamma Fosca Farabegoli, le sorelle Veronica (appena tornata in città dopo sei anni a Londra) e Giorgia, ed i figli di quest’ultima, Gian Paolo e Marta Gemma, quarta ed ultima generazione della dinastia dei Pagliarani.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui