Cesenatico, in piazza Costa in arrivo diverse novità

Il cuore delle frequentazioni turistiche si rinnova attorno a piazza Andrea Costa. Tornerà entro maggio a girare per il terzo anno consecutivo la ruota panoramica. Ormai è questione di qualche settimane e poi sarà smontato il cantiere durato due anni nel complesso edilizio della filiale dell’ex Cassa di di Risparmio di Cesena. Interventi di sistemazione e avvicendamenti ci saranno anche per quanto riguarda il verde di piazza Andrea Costa. Le malandate e spoglie palme esistenti verranno infatti sostituite con nuove piante più adatte alla zona.

Intanto nel Grand hotel di Cesenatico – classe 1929, con 78 camere più sale eventi e terrazza – sono in corso lavori per rinnovare e riportare ai colori originali la storica facciata che si apre sulla piazza.

Anche quest’anno a primavera e per tutta l’estate tornerà a girare su piazza Costa la ruota panoramica sul mare. Attrazione per turisti, visitatori e residenti, per quella sua capacita di trasportare in alto, per una dozzina di minuti a 40 metri d’altezza, sospesi dentro 21 gondole per un totale di 127 posti.

Al posto dell’ex filiale della Cassa di Risparmio, sul lungomare Carducci angolo viale Roma, la Som “Società fra operai e muratori” di Cesena (subentrata a precedenti passaggi di proprietà) ha ultimano la costruzione di negozi e di appartamenti ai piani superiori dell’edificio. Tramite l’ampliamento e la sopraelevazione di una nuova struttura. Questo dopo che nel maggio del 2019 la società cesenate aveva iniziato i lavori per la realizzazione del “Progetto unitario 66”. Lavori che avevano finito per richiedere la chiusura dei marciapiedi di viale Roma e la schermatura con pannelli di legno per l’intero periodo un paio d’anni, e per tutto il perimetro del cantiere ubicato in un luogo così centrale, così sempre particolarmente frequentato e trafficato. La nuova superficie residenziale complessiva edificabile conta su 768 metri quadri, più 240 metri quadri con destinazione terziario-commerciale e 310 indicati quali parcheggi privati pertinenziali. Distribuita su 4 piani fuori terra, uno interrato per parcheggi e impianti tecnici. Al piano terra si prevedono tre unità immobiliare. Mentre agli altri tre piani realizzate sette unità immobiliari a uso abitativo.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui