Cesenatico, "Il pesce fa festa": il programma

Torna il “Pesce fa festa” a mettere tutti a tavola a suon di bontà della gastronomia di mare. Dalla cena di venerdì 28 ottobre fino al pranzo di mercoledì 2 novembre, Cesenatico sarà un bengodi per i palati amanti della cucina tipica della costa romagnola. Lungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico, nelle fasce orarie dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 22, ci sarà l’imbarazzo della scelta, con 9 stand: tre delle associazioni dei pescatori, quattro di quelle dei ristoratori e due dei produttori agricoli.

In viale Anita Garibaldi troveranno spazio gli stand gastronomici di Arte, l’associazione dei ristoratori di Confcommercio e di Arice, quella targata Confesercenti, che prepareranno alcuni piatti tipici, come seppie con piselli, alici marinate, rotolo di piadina e sgombro, fritto dell’Adriatico, passatelli in brodo. Le ricette in chiave moderna, sempre lungo il viale, saranno quelle degli chef Alberto Faccani, del ristorante “Magnolia”, e i dolci dello chef Omar Casali, del “Marè”, sotto l’insegna dell’associazione “Chef to Chef”. In piazza Del Monte ci saranno ai fornelli i volontari dell’associazione “Tra il Cielo e il Mare”, che serviranno cozze e vongole, risotto del pescatore, monfettini alla seppia in brodo di pesce, grigliata di mare, brodetto alla cesenaticense. Ospite storico della rassegna Motta Vicenza, che in via Leonardo Da Vinci realizzerà il baccalà alla vicentina. Nella zona portuale di Ponente sarà di scena la cooperativa Armatori di Cesenatico e l’associazione “Pescatori a casa vostra”, con crostini di alici, spaghetti alla vongole e le classiche “rustide”. Si potrà mangiare anche a bordo delle motonavi “Tritone” e “New Ghibli”, ormeggiate sulla banchina del porto. I dolci della festa saranno di “Arte”, in corso Garibaldi. Infine, nel cortile del Museo della marineria, spazio a “Il Pesce della solidarietà”, con le ricette dell’associazione “Amici della Ccils”.

Grande assente anche quest'anno la cooperativa “Casa del pescatore”, che nelle edizioni passate aveva ottenuto sempre particolare successo.

La pescheria comunale resterà aperta nel fine settimana.

A far da cornice alla manifestazione, mercati con prodotti artigianali, tradizionali, oggettistica, oltre a iniziative per i bambini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui