Cesenatico, il cartellone del teatro Comunale

Archivio

È pronto a ripartire il teatro Comunale di Cesenatico, da vent’anni a gestione diretta. Lo fa ponendo il teatro di prosa al centro dell’offerta invernale; cinque titoli dall’eco classica che si completano con due “moderni” con youtuber famosi in rete; concerti d’autore e musica classica, musical e “Sciroppo di teatro” per una salute completa di bambini e famiglie; e poi concerto di Natale e spettacolo di San Silvestro.

Manca la danza. 23 titoli «costruiti con sinergia corale di Uffici teatro, cultura e associazioni, collaboratori esterni e Ater», dichiara l’assessora Emanuela Pedulli. Per riportare a teatro un pubblico numeroso e di abbonati, in dialogo intergenerazionale, desideroso di riappropriarsi del rito teatro.

La prosa

I titoli di prosa riconciliano il pubblico di gusto tradizionale al teatro, interpreti noti, compagnie numerose «rappresentano il nostro aspetto di novità, anche per scelte un po’ diverse dagli altri teatri». L’apertura (giovedì 1 dicembre ore 21) è con Servo di scena dell’inglese Ron Harwood; protagonisti il “vecchio primattore” Geppy Gleijeses, “il servo” Maurizio Micheli, “la moglie primattrice” Lucia Poli; la regia è di Guglielmo Ferro, che aveva diretto anche il famoso padre Turi Ferro (1921- 2001) in questo testo. Il 24 gennaio c’è Aspettando Godot di Beckett, non l’originale “francese”, ma il testo rivisitato dallo stesso autore nei Settanta, più di vent’anni dopo. Qui sette attori guidati da Lello Arena e diretti da Massimo Andrei ne danno un taglio napoletano. Torna il giallo a teatro il 16 febbraio; è Testimone d’accusa di Agatha Christie (Billie Wilder ne fece un film con Tyron Power e Marlene Dietrich), diretto da Geppy Gleijeses. Nel cast anche Vanessa Gravina e Giorgio Ferrara (già direttore del Festival dei Due Mondi di Spoleto) e, coup de théâtre, 6 giurati scelti tra il pubblico. Commedia di Roberto Cavosi il 2 marzo; Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo ambienta il famoso “gran ballo” del romanzo di Tomasi di Lampedusa nelle cucine di Palazzo Ponteleone, con Tosca d’Aquino e Giampiero Ingrassia. Gran finale il 21 marzo con La bottega del caffè di Goldoni; a Cesenatico un Don Marzio interpretato da Michele Placido che trascina un cast di dieci attori. Per il “Teatro moderno” apre il 9 gennaio il fisico Alan Zamboni in arte Curiuss con l’interessante Fallisci ancora, fallisci meglio. I racconti dei fallimenti che hanno cambiato la storia dell’umanità. Arriva il 30 marzo il prof di Storia e filosofia Matteo Saudino alias Barbasophia in Muoio ergo sum. Dimmi come sei morto e ti dirò chi sei, storia di filosofia a rovescio, parte dalla morte dei filosofi per raccontarne la vita.

Concerti e classica

Apre il 7 dicembre Pasolini, concerto disegnato dei Tre Allegri Ragazzi Morti dove i pensieri di Pier Paolo Pasolini fuoriescono dai pennelli di Davide Toffolo. Attenti al gorilla il 14 gennaio rivede il riminese Andrea Amati che racconta Fabrizio De André da un diverso punto di vista; Largo allo spessore della cantautrice Nada il 4 marzo, per l’album La paura va via da sé se i pensieri brillano. Ancora da definire la data del concerto di Clavdio, alias Claudio Rossetti, 11 milioni di ascolti su Spotify che ha colpito al “Cuore”. Quattro domeniche alle 17, con aperitivo, invitano a scoprire i Cameristi dell’Adriatico (11 dicembre) diretti da Stefano Gatta in un Beethoven meno noto; concerto lirico sinfonico il 18 dicembre con l’ Orchestra da Camera di Rimini, un Quartetto con il piano di Andrea Rebaudengo l’8 gennaio, mentre il 15 la musica contemporanea di Quartetto Ottocento.

Musical e altro

Frizzante l’apertura, sabato 5 novembre alle 21, con Mascara e pailettes dei forlivesi Qaos che si ispirano al film “Il vizietto”; Da giovedì 2 febbraio per quattro sere Ivan Boschi e compagnia N.d.o. ripresentano Spettacolo spettacolare dedicato al Moulin Rouge, musical “aggiornato” rispetto a quello di un anno fa.

Chiude il 25 febbraio Abba Dream tribute dedicato alle canzoni degli Abba diretto da Simone Giusti. Il Coro Polifonico Ad Novas di Monica Poletti esegue Concerto di Natale il 26 dicembre alle 17; il 31 dicembre alle 21 festosa “Grand soirée cinema #2” omaggio alle colonne sonore del cinema. Spettacoli domenicali alle 16 per “Sciroppo di teatro” il 29 gennaio, 12 e 26 febbraio. Abbonamenti a 5 e 7 titoli.

Info: 353 4486079

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui