Cesenatico, i bagnini ci ripensano col nuovo governo: no alle gare

Archivio

I gestori degli stabilimenti balneari hanno riacquistato fiducia nella possibilità di mantenere le loro concessioni di spiaggia senza dovere passare dalla strada stretta delle gare tracciata dalla direttiva europea Bolkestein. È il messaggio chiaro che arriva dopo che ieri sono riuniti ieri a Cesenatico i rappresentati provinciali del Sib-Confcommercio dell’Emilia Romagna, sindacato che associa 350 imprese. Erano presenti tutti i presidenti provinciali e quello regionale, Simone Battistoni. In questa fase interlocutoria, col governo non ancora formato, si è parlato dei passi da fare, sempre tenendo fisso lo sguardo sulle decisioni che saranno prese a Palazzo Chigi, dove il nuovo esecutivo dovrebbe insediarsi la prossima settimana. Ancora una volta, al centro dei pensieri dei bagnini ci sono le indicazioni relative alla Bolkestein, che impone di svolgere gare per l’attribuzione delle concessioni demaniali marittime.

Battistoni chiarisce che «in questo momento la linea del Sib non è ancora quella di fare piattaforme rivendicative. C’è da attendere innanzitutto la formazione del nuovo governo, che in campagna elettorale ha mostrato di capire l’importanza del settore e ha compreso che l’interesse dell’Italia non è certo quello di svendere l'ennesimo asset strategico del Paese. Rimaniamo in attesa di valutare quelle che saranno le proposte». Il presidente regionale del sindacato dei bagnini vuole però sgombrare subito il campo da fraintendimenti: «Il Sib non è affatto d’accordo con il mettere a gara le concessioni. Mira semplicemente a raggiungere la norma che meglio protegga le imprese della nostra regione. Quando c’è un governo che ti vuole mandare a gara, è evidente che dobbiamo impostare le trattative per ottenere il risultato che tuteli maggiormente le nostre imprese. Ma se avremo un governo che vuole percorrere strade diverse, è chiaro che ragioneremo sulle ipotesi che che ci verranno presentate a garanzia del nostra settore».

Erano presenti all'incontro presso la sede di Confcommercio Cesenatico, oltre al presidente regionale Battistoni, i timonieri del Sib di Ferrara-Comacchio Giuseppe Carli, di Forlì-Cesena e Cesenatico Roberto Zanuccoli, di Rimini Guido Menozzi, di Ravenna Giacomo Rossi e di Cervia Gino Guidi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui