Cesenatico, guida senza patente l'auto priva di assicurazione

Cesenatico

La polizia locale di Cesenatico ha multato un cittadino di 68 anni residente in zona, originario della Puglia, che era alla guida di una Mercedes senza patente (mai conseguita), senza copertura assicurativa, e senza avere effettuato il passaggio di proprietà del mezzo. Lunedì 10 gennaio 2022 durante un servizio mirato con apparecchiatura "Targa System" il sistema aveva rilevato il transito di un veicolo Mercedes E180 CDI che procedeva in viale Roma con direzione mare, senza assicurazione. Gli agenti pertanto hanno proceduto, in sicurezza e nei modi regolamentari, ad inseguire il veicolo per contestargli la violazione. Scesi dall’auto di servizio, lo stesso conducente in un primo momento ha dichiarato che il veicolo non era assicurato in quanto era stato fermo per diverso tempo e che non trovava la patente personale in quanto probabilmente l’aveva dimenticata a casa. Immediatamente, però, è risultato invece che non l’aveva mai conseguita, come pure omesso il passaggio di proprietà. Per lui dunque sono scattati subito i verbali per guida senza patente con relativo verbale di fermo amministrativo per la durata di 3 mesi, e per circolazione con veicolo privo di assicurazione con relativo verbale di sequestro amministrativo; in aggiunta anche il verbale di omessa richiesta di trascrizione del passaggio di proprietà per un cumulo di sanzioni che assommano ad oltre 6mila euro. Al trasgressore nel frattempo è stata data la possibilità di recarsi a piedi presso una vicina compagnia assicurativa per l’attivazione dell’assicurazione del veicolo, ma l’operazione non è stata possibile in quanto mancava il passaggio di proprietà. L’intervento di un carro-attrezzi per prelevare il veicolo ha concluso l’iter di questo singolare accertamento di violazioni alle norme del Codice della Strada.

"Ringrazio la polizia locale per questo intervento e sono contento che tutta l'operazione sia partita grazie all'utilizzo del Targa System, un metodo in cui crediamo e su cui abbiamo investito per permettere ai nostri agenti di lavorare con strumenti all'avanguardia", le parole dell'assessore Mauro Gasperini.

“Prosegue costantemente l’attività di controllo lungo le strade del territorio e prorpio con il Targa System, che accerta l’assenza di assicurazione del veicolo e della sua revisone periodica, solo nel mese di dicembre, su 16 uscite, sono state accertate 37 violazioni con relativi verbali”, il commento del comandante della polizia locale Edoardo Turci.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui