La giunta di Cesenatico ha approvato il progetto definitivo-esecutivo da 460.000 euro per il rifacimento del tratto di fogna bianca di Via Bramante a Valverde. Il tratto in oggetto presenta numerose criticità che portano ad allagamenti e danneggiamenti diffusi nella zona in occasione di pioggia abbondante e rovesci temporaleschi. La condotta su cui è necessario intervenire funge da collettore principale per il deflusso e lo smaltimento delle acqua piovane ed è un raccordo fondamentale tra la zona a mare e la zona a monte della ferrovia con un ruolo chiave in tutto il reticolo fognario comunale.
I lavori partiranno al termine della stagione balneare per non impattare su una zona a così alta intensità turistica e ricettiva. Le operazioni comporteranno una chiusura della viabilità su via Dante e una chiusura parziale di Via Bramante.
Le parole del sindaco Matteo Gozzoli
Così il sindaco Matteo Gozzoli: “Sappiamo bene quanto siano attesi questi lavori e lo sappiamo ancora meglio in questi giorni in cui attorno a noi vediamo intere comunità che vivono nel dramma. La fognatura bianca di via Bramante rappresenta da tempo una criticità per Valverde, e dovremo eseguire lavori complessi e molto delicati che però ci permetteranno di risolvere un problema. Cominceremo dopo la fine della stagione balneare in modo da non impattare troppo sul lavoro di tutta la filiera turistica”.