Cesenatico, estate da tutto esaurito per le case in affitto

Appartamenti estivi: le disponibilità delle agenzie affitti si può dire che siano pressoché esaurite già dalla fine di luglio. È boom dei turisti che scelgono questo tipo di destinazioni per le vacanze a luglio come ad agosto, come anche per la cosiddetta bassa stagione. Si conferma e si consolida – superando anche di tanto – la tendenza e il dato degli ultimi due anni, quando il Covid aveva costretto in tanti a rinunciare alle vacanze a lungo raggio e, in molti hanno preferito trascorrere le ferie con il proprio nucleo familiare in case e appartamenti stagionali. Meglio ancora se dotati di ogni comfort.

«Direi una davvero bella stagione – certifica Carlo Battistini, titolare delle Agenzie Mizar, una a Valverde e l’altra in centro, con una disponibilità di 220 appartamenti per ferie -. E questo non solo per luglio e agosto, quando non ci sono grosse difficoltà a dare case in affitto. Molte richieste ci sono state già a giugno e per settembre. Quest’anno di richieste per appartamenti a settembre ce ne sono già tante e con un certo anticipo. Non accadeva in precedenza, dato che in questo periodo di case se ne trovano sempre e c’era molto last minute. E le prenotazioni di case vanno bene nonostante i prezzi dei soggiorni in hotel si siano ribassati».

L’altra novità è che si è tornato ad affittare per periodi più lunghi, anche per venti giorni o un mese. «In effetti le richieste sono per periodi più lunghi che in passato. Sarà la voglia di vacanza, il caldo di questa estate, ma ritengo che incida anche il confermarsi del turismo di prossimità. La gente si è mossa meno per l’estero». I clienti «Sono principalmente italiani – dice Battistini -. Arrivano dalle città lungo la via Emilia, e poi da Lombardia, Toscana e Veneto».

I risultati ottimi di quest’anno sono confermati in un’altra agenzia viaggi. «Abbiamo il pressoché tutto esaurito fino a fine agosto – conferma Giorgio Zenobi, titolare dell’agenzia Solaria – Anche a luglio ci sono state tante richieste. Decisamente sopra la media pure giugno e settembre. Ci arrivano ogni giorno tante telefonate. Richieste anche per una sola settimana, per le quali è impossibile dare una risposta positiva».Ci sono richieste per tutti i tipi di case. «Chiedono tutte le sistemazioni: bilocali, trilocali, quadrilocali. Se prima a fare la differenza era la vicinanza al mare, adesso le richieste sono in particolare per servizi e comodità. Su tutti il climatizzatore, un’ampia terrazza o ancor meglio il giardino».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui