Cesenatico, dal 2018 oltre 4mila pratiche di edilizia privata

Dal 15 ottobre del 2018 le pratiche edilizie, paesaggistiche e sismiche del Comune di Cesenatico sono passate al digitale e i dati raccolti parlano di numeri altissimi (oltre 4000, tenendo conto anche di quelle presentate al di fuori dal Portale edilizia). Oltre alle istruttorie digitali, resistono ancora alcune tipologie di pratiche per le quali si è scelto di non utilizzare il Portale dell’Edilizia, ma la modalità cartacea. Questo per venire incontro alle esigenze dei cittadini “meno digitali” e accompagnarli in un percorso graduale di cambiamento. Questi generi di pratiche sono le richieste di accesso agli atti – ne arrivano circa 950 all’anno -, richieste di cartelli per passi carrai, richieste per l’ottenimento del numero matricola ascensori, richieste di rivalutazione alloggi convenzionati, integrazione e chiusura di vecchi condoni edilizi in sospeso, integrazione e chiusura di vecchie agibilità in sospeso, ricevimento e gestione segnalazioni abusi edilizi, ordinanze di ripristino, richieste di idoneità alloggiativa per ricongiungimenti familiari, emissione pareri per altri uffici e/o Enti.

I numeri

Per quanto riguarda il digitale i numeri raccontano la mole di lavoro degli uffici. Sono state presentate: nel 2018 (dal 15 ottobre al 31 dicembre) 206 pratiche; nel 2019 979 pratiche; nel 2020 945 pratiche; nel 2021 1302 pratiche. In questa prima parte di 2022 siamo già a quota 596.

«Questi numeri – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – raccontano il grande lavoro degli uffici e testimoniano anche il passaggio a un comune più digitale che stiamo cercando, gradualmente, di condurre dal 2016. Voglio ringraziare tutti i tecnici che si impegnano giorno per giorno per dare risposta alla cittadinanza e ai tanti professionisti che hanno bisogno costante di confronto con gli uffici. In questi mesi il carico di lavoro è aumentato notevolmente per rispondere alle tante richieste relative al cosiddetto “centodieci” e il lavoro è diventato ancora più intenso».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui