Cesenatico, Colombre in concerto con Toni e Medri

Archivio

Tra il sogno e la spontaneità, tra la dolcezza e il disincanto: una posizione scomoda ma perfettamente normale per la gente di mare. Come Giovanni Imparato, in arte Colombre, in arrivo a Cesenatico questa sera per la rassegna “Ribalta Marea”.

Colombre, come il mostro marino del racconto di Buzzati, da cui prende il nome, a un certo punto affiora dall’acqua pubblicando nel 2017 l’album “Pulviscolo” (Bravo Dischi). Il disco, preceduto dal singolo “Blatte”, arricchito dal prezioso featuring di Iosonouncane, ha ottenuto attenzione e consensi da pubblico e critica, ed è stato candidato nella cinquina del Premio Tenco come miglior opera prima. Questa accoglienza ha permesso al cantautore di Senigallia di intraprendere un tour in tutta Italia di più di 90 concerti, tra il 2017 e 2018. Nello stesso 2018 co-produce e arrangia il disco “Deluderti” (La Tempesta Dischi, 2018) della cantautrice Maria Antonietta, con la quale aveva già collaborato nella produzione del suo disco precedente “Sassi” (La Tempesta Dischi, 2014). Nel 2019 Calcutta lo invita a prendere parte al fortunato tour di “Evergreen” come chitarrista. Il 2020 è l’anno dell’atteso ritorno discografico con “Corallo” (Bomba Dischi) che entra nelle classifiche più importanti dischi dell’anno e lo conferma come uno degli artisti più autorevoli della nuova scena musicale italiana.

In apertura, il concerto in doppio passo, nel quale i brani tratti dal repertorio più intimo di Giacomo Toni incontrano la poetica di uno tra i massimi bandoneonisti europei, Pepe Medri, in un concerto suggestivo e confidenziale.

Giacomo Toni è autore, compositore, pianista e cantante. Noto agli appassionati del genere per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, è attualmente riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto. I suoi testi, ironici e pungenti, ormonali e surreali, arrivano a sconfinare nell’umorismo.

Pepe Medri, eccellenza musicale della Romagna, ha una lunghissima carriera di concerti, dischi, collaborazioni in tutto il mondo da Vinicio Capossela al maestro Passarella, uno dei più grandi bandoneonisti di tutti i tempi.

Il concerto si tiene nel Teatro all’aperto di Largo Cappuccini

Biglietti a 12 euro.

Infoline: 339 2140806

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui