Cesenatico, ciclovia del Pisciatello: ecco la passerella sull’Olca

Continuano i lavori per la Ciclovia del Pisciatello, l’opera strategica che collega Cesena e Cesenatico con un percorso ciclopedonale immerso nel verde già in larga parte fruibile e utilizzato da cittadini e turisti. Nella giornata di ieri la ditta Sistem ha installato una passerella ciclopedonale sull’Olca, uno snodo importante e strategico per i lavori. Le altre due passerelle necessarie verranno posizionate sul Pisciatello di cui una in corrispondenza del Mulino di Villalta. Il lavoro verrà eseguito, tempo permettendo, entro il mese di febbraio. A partire da lunedì – inoltre – si procederà con la piantumazione di siepi e alberi nel tratto che va dalla rotonda della Gnaffa fino a Via Cantalupo.

Alla fine di settembre la ditta Biguzzi di Forlimpopoli – che sta eseguendo i lavori – aveva completato il muro di contenimento nello snodo del percorso in Via Campone con anche la contestuale predisposizione di argini e passerelle per consentire i passaggi in sicurezza.

Il progetto

Il progetto complessivo prevede la realizzazione di 8.3 chilometri totali da aggiungere ai 6.7 chilometri già esistenti. Nel novembre 2021 è stato inaugurato ufficialmente il primo tratto da 3.75 chilometri che collega Macerone a Sala, e in seguito è stato completato anche il tratto dalla rotonda della Gnaffa fino a Via Canale Bonificazione.

Il progetto può contare su 400.000 euro di contributi regionali e 680.000 euro stanziati dall’Amministrazione Comunale per un totale di 1 milione e 80.000 euro comprese le spese per gli espropri dei terreni.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

“Nonostante i grandi ritardi per la consegna delle materie prime i lavori della Ciclovia stanno andando avanti. La posa di questa passerella sull’Olca è un passo importante – la collauderemo in tempi brevi – e siamo pronti a continuare anche con i due passaggi sul Pisciatello. Siamo contenti che già il percorso in buona parte fruibile ed utilizzabile rappresenti un punto di riferimento per i cittadini, e non vediamo l’ora di completare tutto il lavoro”, le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui