Cesenatico, ciclodromo più verde con i fondi regionali

Il ciclodromo di Villamarina sarà circondato dal verde, grazie a un investimento complessivo che supera i 50mila euro, di cui 38mila finanziati dalla Regione. Mentre procedono spediti i lavori per realizzare quello che sarà il ciclodromo più grande dell’Emilia-Romagna, la cui consegna è prevista a settembre, ieri il Comune ha annunciato l’arrivo dei fondi per il progetto di forestazione che di quest’area.

Il contributo arriva dal bando regionale di forestazione urbana. L’intervento di forestazione verrà realizzato in aree che oggi si presentano quasi completamente libere da vegetazione, con sporadici residui di arbusti spontanei e qualche albero da frutto. Il progetto prevede una formazione arborea ed arbustiva su una superficie totale di 10.301 metri quadri, che assume una forma naturale, parallela alla strada statale 16 Adriatica e il raccordo che la collega con la via Litorale Marina. Si prevedono 2 piantagioni con strato arboreo di alto fusto e margine arbustivo esterno. Tra le due formazioni forestali, il ruolo di corridoio ecologico sarà costituito da formazioni arbustive dai margini irregolari e continue, che garantiranno una continuità di spazi naturali utili agli spostamenti degli organismi viventi, costituendo un importante ambiente dotato di rifugio, per la fauna stanziale e di passo. Sia gli alberi che gli arbusti saranno dotati di impianto di irrigazione ad ala gocciolante autocompensante e gocciolatori, con tubazioni connesse al pubblico acquedotto in diametro adeguato alle portate richieste, pozzetti, unità di controllo a batteria con gestione da remoto ed elettrovalvole.

Il sindaco Matteo Gozzoli sottolinea come i lavori per il ciclodromo stanno procedendo spediti: «Dopo il completamento dei lavori per l’installazione del recinto in plexiglass che protegge la pista di pattinaggio, sono iniziati anche quelli per la “casa” che ospiterà spogliatoi, magazzino e infermeria. Il tutto questo verrà completato e arricchito da un importante intervento di forestazione per rendere l’ambiente più accogliente, confortevole e sostenibile».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui