Cesenatico, chiesti autovelox e più luci nella strada pericolosa

Cesenatico

Due auto finite fuori strada, una in giardino, come una autocisterna intraversatasi lungo la carreggiata. Tre incidenti avvenuti in circa un mese che hanno ribadito la pericolosità della strada provinciale 97, che si chiama via Staggi nel tratto di Cesenatico e di Gatteo e diventa via Pascoli a Gambettola, che è anche la parte più lunga. E al momento anche la meno pericolosa, vista la presenza di 4 Velo Ok, oltre a una pista ciclopedonale.

Gli abitanti dell’altro tratto si sentono insicuri, lamentano l'estrema velocità delle auto in transito, considerata l'estrema ristrettezza della sede stradale, senza linea di mezzeria a delimitare le carreggiate. Sollecitano che anche nel loro tratto venga posizionato al più presto un apparecchio autovelox. Chiesta anche più illuminazione stradale, dato che questa strada la sera resta sostanzialmente al buio. I residenti le cui abitazioni si affacciano direttamente sulla strada provinciale hanno chiesto e ottenuto un incontro, fissato per l’inizio del prossimo anno con il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

Abitanti che sono tanto più allarmati alla luce degli ultimi tre incidenti stradali verificatisi a distanza di poco tempo l'uno dall'altro. Un’auto è finita fuori strada nel giardino di una casa; il primo dicembre una cisterna di gpl si è rovesciata adagiandosi su un fianco in un giardino privato e c'è stato bisogno dell'intervento di un nucleo speciale dei vigili del fuoco per lo svuotamento del gas stivato, con strada chiusa dal pomeriggio all’alba del giorno dopo. E da ultimo, il 23 dicembre, un nuovo incidente alle 11 di mattina, che ha coinvolto due vetture, con una rovesciata e una automobilista quarantenne rimasta incastrata nell'abitacolo, con danni fisici comunque di lieve entità.

«Una condizione già difficile e impervia di suo, che durante l’inverno e di notte non può che peggiorare. Manto scivoloso e nebbia rischiano di dare un colpo fatale - argomenta Giancarlo Paganelli, ex assessore comunale a Cesenatico che si è fatto interprete delle rimostranze dei residenti di via Staggi - Si tratta di una strada provinciale che collega Gambettola a Sala percorsa da molte auto anche durante il periodo estivo che dal Cesenate, Longiano, Gambettola, Bulgarnò sono dirette in Riviera. Se a Gambettola, dove la provinciale ha preso in nome di via Pascoli, è stato fatto un percorso ciclabile protetto, c'è l'illuminazione, ci sono sistemi di controllo e dissuasori di velocità, in questo tratto manca ogni cosa. Servirebbe subito almeno un autovelox e poi realizzare una linea d'illuminazione».


Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui