Cesenatico, bus gratis per i turisti tra un mese e card per i musei

Conto alla rovescia per l’arrivo della “Cesenatico visit” e della “Mobility card”. A partire dal 20 aprile gli albergatori ne potranno fare richiesta agli uffici dell’Adac. Dopo l’annuncio fatto dall’assessora al Turismo, Gaia Morara, i tempi per l’attivazione di una delle grandi novità dell’estate “made in Cesenatico” sono stati definiti dall’associazione degli albergatori, che in questi ultimi mesi ha lavorato al progetto assieme all’amministrazione comunale. A partire dal 15 maggio e fino al 30 settembre, i turisti ospiti delle strutture alberghiere del territorio che aderiranno al progetto potranno usare gratuitamente i bus di linea attivi in zona, attraverso una semplice applicazione da scaricare su proprio cellulare. Un modo per incentivare spostamenti sostenibili e sicuri, senza la preoccupazione e i grattacapi di trovare un parcheggio o l’onere di pagare la sosta.

L’idea della “Mobility card” è stata lanciata dal vicepresidente di Adac-Federalberghi Cesenatico, Alfonso Maini, ed è stata portata avanti grazie a un contributo economico e alla collaborazione del Comune e al supporto tecnico di “Start Romagna”, che gestisce il servizio, e al circuito “Drop ticket”, con la partecipazione economica delle strutture ricettive aderenti (quindi non solo hotel ma anche di campeggi, residence, case per ferie). Si è provveduto a formalizzare un progetto pilota, che col tempo verrà integrato con altri servizi. Maini sottolinea che «è la prima volta in Italia che viene portata avanti un’esperienza di questo genere e siamo davvero orgogliosi di far parte di questo progetto all’insegna della mobilità sostenibile e che presenta vari vantaggi: permette di ridurre il traffico riducendo l’emissione di gas tossici: aumenta la disponibilità di parcheggi; abbatte il disagio del traffico lungo le strade cittadine». Il presidente di Adac, Leandro Pasini, aggiunge che questo progetto «è in linea con la nuova tendenza ecosostenibile che ha abbracciato, in questi ultimi tempi, l’Associazione degli albergatori di Cesenatico».

L'iniziativa sulla rampa di lancio è stata intitolata “Cesenatico visit e mobility card”. Visit perché verrà gradualmente integrata con altri benefit e facilitazioni quali l’ingresso al Museo della marineria, a Casa Moretti e al Museo Pantani. Mobility, perché permette ai turisti di muoversi, all'interno della città di Cesenatico gratuitamente per uno, tre o sette giorni. «Gli ospiti della nostra cittadina potranno ottenere i codici coupon dal proprio hotel ed utilizzarli sulla app dedicata, facilmente scaricabile sul proprio smartphone - spiega Maini - E si potrà anche attivare la card per spostarsi anche per più persone nel caso di gruppi o famiglie che viaggiano insieme». La app sarà accessibile anche ai turisti stranieri, con contenuti tradotti. Gli albergatori interessati a prendere parte all’iniziativa dovranno fare richiesta di attivazione presso gli uffici dell’Adac a partire da mercoledì 20 aprile».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui