Cesenatico, "Azzurro come il pesce": venerdì sera via alla festa più gustosa

“Azzurro come il pesce”: da questa sera il via alla kermesse gastronomica per le piazze e le strade di Cesenatico. In programma fino a martedì 25 aprile e il linguaggio parlato è quello del pesce pescato in Adriatico e della cucina di mare tradizionale. Per una girandola del gusto e dei sapori, ma anche la prima forma di promozione turistica dell'anno sul campo cittadino.
Dove chiamati a far da protagonisti sono i menù e le ricette di pesce proposte in una dozzina di stand gastronomici allestiti lungo il porto canale e nel centro storico. Dal cortile del Museo della marineria, con protagonisti ai fornelli “Gli Amici dalla Cclis”, con l’incasso dato in beneficenza; alla zona del porto del vecchio Squero, con l'associazione dei pescatori “Tra il Cielo e il mare” a dare il meglio di sé in termini di proposte e menù di pesce.

L'altro cuore di “Azzurro come il pesce” batte lungo viale Anita Garibaldi, dove troveranno spazio gli stand e gli chef dei ristoratori di Cesenatico: quelli di “Arte-Confcommercio” e di “Arice-Confesercenti”, che avranno dalla loro la preparazione dei piatti tipici della cucina tradizionale marinara romagnola: dai risotti alle vongole e alla seppia al fritto di pesce con verdure, dalla pasta con canocchie e mazzola, al pesce azzurro maritato in ogni piatto. Voltato l'angolo, in viale Leonardo da Vinci, si potranno assaggiare i piatti della Tavola dei Pescatori, sfornati dai pescatori della Cooperativa Armatori di Cesenatico. Altrettanto avverrà a bordo della motonave New Ghibli, ormeggiata in porto, nella zona di piazza Ciceruacchio. Mentre in piazza Delle Erbe il consorzio vongolari CoGeMo presenterà specialità marinare locali. Il tutto per una girandola di piatti da gustare e di cui Cesenatico va appunto famosa: frittura mista dell’Adriatico, passatelli in brodo di mazzola e moletti, maccheroncini alle canocchie e allo sgombro, monfettini con le seppie, antipasti gratinati, lo squisito brodetto di pesce e poi la piadina con la saraghina e, immancabile, la grigliata.
Gli stand aperti da questa sera, ogni giorno per pranzo e per cena.
E per chi volesse comprare il pesce fresco da cucinare da sé a casa, la pescheria comunale rimarrà aperta fino ad esaurimento scorte.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui