Cesenatico, assestamento di bilancio del Comune: fondo da 485mila euro per il caro bollette

L’assestamento di bilancio 2022 verrà presentato e discusso durante il consiglio comunale di domani sera con l’Amministrazione comunale che allinea così il bilancio di previsione con le ultime variazioni di spesa. Sono da considerare circa 100.000 euro per maggiori utili derivanti da partecipazioni e circa 180.000 euro derivanti da contributi nazionali per fronteggiare i rincari delle utenze e per la continuità dei servizi. Grazie all'annullamento del disavanzo ottenuto con il rendiconto 2021, vengono liberate risorse per circa 192.000 euro. In virtù di questo, l'Amministrazione ha ritenuto necessario stanziare un fondo utile a contenere l'aumento delle utenze con un importo pari a circa 485.000.

Da registrare inoltre, circa 1 milione di euro - fondi collegati a un finanziamento Pnrr nell'ambito della missione Inclusione sociale - che saranno impiegati per la trasformazione dell'immobile Erp di via Saffi in una Stazione di Posta dove fornire assistenza a persone in condizioni di indigenza ed emarginazione. Questo nuovo centro si doterà di posti letto per rispondere all'emergenza abitativa nel breve periodo, spazi comuni, docce, mensa e verrà anche arricchito da servizi di supporto psicologico e distribuzione di pacchi alimentari.

E’ stata inoltre inserita una previsione di spesa di 85.000 euro per conferire l'incarico di progettazione per il riammodernamento e riqualificazione dello stadio comunale.

«Arriviamo a questo assestamento in un periodo storico particolare: i rincari delle materie prime e soprattutto delle utenze ci chiamano a ulteriori sforzi di lungimiranza e serietà. Possiamo guardare al futuro con fiducia dopo il rendiconto 2021 in cui è stato annullato il disavanzo e così abbiamo creato un fondo per far fronte all'aumento dei prezzi a cui andremo certamente incontro. Per questo ringrazio l'assessore Jacopo Agostini e il ragioniere capo Riccardo Spadarelli insieme a tutti i nostri tecnici», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

«Con l’assestamento di bilancio e la verifica di salvaguardia l’Amministrazione e il consiglio comunale sono chiamati al monitoraggio di metà anno dei conti dell’ente, anche in prospettiva di chiusura di fine anno. Con questo importante passaggio la premura nostra è stata soprattutto quella di poter accantonare risorse per fronteggiare i rincari delle utenze. Dobbiamo rimanere sempre pronti ad intervenire alle necessità ed imprevisti ed al momento abbiamo gli strumenti per poterlo fare. Ringrazio gli uffici e il ragioniere Spadarelli per il costante impegno profuso», il commento dell’assessore Jacopo Agostini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui