Cesenatico, anagrafe: ecco i certificati che si possono “scaricare” da casa

Il Comune di Cesenatico sta lavorando per diventare sempre più smart e agevolare i cittadini. Il settore dei servizi demografici si è arricchito dal 17 settembre di un nuovo servizio dedicato alle certificazioni e autocertificazioni anagrafiche. Si chiama JCityGov e permette ai residenti di poter scaricare comodamente da computer o da smartphone documenti molto utili.

Per accedere al servizio, il cittadino deve autenticarsi, utilizzando le credenziali SPID, CNS, TS-CNS. Dal portale si possono scaricare Certificato Anagrafico di Matrimonio, certificato Anagrafico di Morte, certificato Anagrafico di Nascita, certificato Anagrafico di Unione Civile, certificato di Cittadinanza, certificato di convivenza di fatto, certificato di Esistenza in vita, certificato di Residenza, Certificato di Residenza A.I.R.E., certificato di Stato di Famiglia, certificato di Stato di Famiglia A.I.R.E, certificato i stato Libero, certificato di Vedovanza, certificato Stato civile, certificato Stato famiglia con relazioni, certificato Stato famiglia con stato civile, certificato di Matrimonio, certificato di Nascita, Certificato di Morte.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

“Riuscire a utilizzare portali di questo genere è molto utile perché ci permette di intervenire su un doppio binario: da un lato riusciamo ad agevolare il lavoro di un ufficio come quello dei servizi demografici che è chiamato a dare risposte ai cittadini in tempi sempre più brevi e veloci; dall’altro permettiamo all’utenza di ottenere i documenti comodamente da casa evitando attese e problemi di sorta. Credo che ci si debba muovere sempre di più in questo senso”, le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui