Cesenatico, altro camion si incastra nel sottopasso: 6 ore di stop

Ancora un camion incastrato irrimediabilmente sotto il sottopasso di viale Trento. Per fortuna, a parte il tanto spavento, è rimasto illeso il conducente che trasportava condizionatori d’aria. È il secondo guaio di quel genere che si verifica lì nel giro di una settimana. Il traffico in uscita e in entrata da e per Cesenatico è rimasto bloccato per ore dalla mattinata al pomeriggio di ieri. Con la polizia locale che è dovuta intervenire per deviare i veicoli su strade alternative e smaltire la lunga colonna che si era formata. Sul posto è dovuto anche intervenire un mezzo specializzato per tagliare parte della cabina fracassata. Sono stati inoltre chiamati i tecnici dell’Anas, per verificare se ci fossero stati danni sulla parte strutturale del sottopasso, ma da una prima analisi pare di no.

Erano le 10 quando un pesante mezzo di una ditta del Pesarese, proveniente dalla Strada statale 16 Adriatica, ha fatto una svolta lungo la bretella di collegamento per raggiungere il centro di Cesenatico. Senza prestare la dovuta attenzione nel calcolare l’altezza massima del sottopasso di viale Trento, ha finito per incastrarsi sotto quella struttura, sormontata dalla linea ferroviaria Parte del carico di condizionatori d’aria è caduto fuori dal camion, rotolando sull’asfalto. La circolazione è rimasta bloccata fino alle 16, quando si è riusciti finalmente a smontare la cabina di guida e sfilare l’automezzo. Per farlo è stato necessario l’intervento dell’Aci, tramite un mezzo di soccorso speciale, fatto giungere da Cattolica, per tagliare le lamiere. Nel frattempo, sul posto è stato anche fatto arrivare un altro camion per trasbordare i condizionatori e raccogliere quelli caduti sulla carreggiata.

Tecnici dell’Anas hanno provveduto a verificare che non ci fossero danni al manufatto, che un anno e mezzo fa era stato interessato a lavori di consolidamento sulle spallette esterne in entrambi i lati del ponte ferroviario, per allargare lo spazio di accesso per i mezzi che transitano in quel punto. Se ne sentiva il bisogno, perché quel sottopasso allo svicolo con la Statale Adriatica rappresenta la principale via d’accesso per il centro urbano di Levante e Boschetto.

La settimana scorsa, un analogo incidente si era verificato sempre lì, con un grosso furgone che era rimasto bloccato. In quel caso, era rimasto incastrato il cassone del mezzo, più alto della cabina di guida ed era ugualmente stato necessario l’intervento di un mezzo dell’Aci appositamente attrezzato per rimuovere la parte del mezzo che si era fracassata.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui