Cesenatico, all'App comunale 358 segnalazioni in un trimestre

Il filo diretto tra i cittadini e il Comune di Cesenatico corre anche a portata di app: è “Comuni-chiamo”, lo strumento che ormai è diventato una certezza per segnalare i problemi riscontrati in città. Da novità è passata a essere una buona abitudine. Dal 1 gennaio 2021 al 31 marzo 2021 sono state 358 le segnalazioni arrivate tramite app, una media di 4 segnalazioni al giorno, e l’89% sono state tramite app. Un utilizzo che supera di gran lunga quello delle mail, delle telefonate e degli appuntamenti allo sportello dell’URP. Un nuovo modo di tenersi in contatto, agile e veloce per entrambe le parti, vicino alle esigenze e al modo di vivere dei più giovani ma facile e intuitivo per tutte le generazioni. Avere sul proprio smartphone la possibilità di comunicare in modo costruttivo i problemi della città è anche un piccolo esperimento di cittadinanza attiva, la possibilità per tutti di dare il proprio contributo.

Su 358 segnalazioni ricevute dal 1 gennaio 2021 al 31 marzo 2021 ben l’89% sono arrivate tramite Comuni-Chiamo. Del numero totale l’84% sono state quelle risolte positivamente, mentre il 16% è ancora in fase di gestione. I processi legati alle segnalazioni pervenute nei mesi di gennaio e febbraio son concluse, da ultimare rimane una parte relativa al mese di marzo appena trascorso. In media sono stati 14 i giorni impiegati per risolvere positivamente le segnalazioni arrivate via web. Nella divisione mensile 122 son state le segnalazioni arrivate nel mese di gennaio, 98 nel mese di febbraio e 138 nel mese di marzo.

L’App Comuni-Chiamo è attiva ormai da diversi e può essere utilizzata per segnalare in tempo reale i problemi riscontrati in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP. Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse, e garantendo un servizio più efficiente e tempestivo.

“La comunicazione è molto importante per una città come Cesenatico: stiamo cercando di evolverci anche da questo punto di vista: accanto a un punto di riferimento tradizionale come l’URP iniziano ad avere un ruolo importante anche i social network e le app come “Comuni-chiamo. Se utilizziamo questi strumenti nel modo giusto rappresentano una risorsa importante, un modo per avvicinare cittadini e amministratori sia nella gestione dei piccoli problemi di tutti i giorni sia nelle comunicazione. La rete è diventato un luogo, un ritrovo e per Cesenatico è fondamentale sfruttarne l’enorme potenzialità”, il commento del Sindaco Gozzoli.

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