Un sistema di allerta per oltre centomila chiamate. Alert System raggiunge i cittadini avvertendoli della chiusura delle porte vinciane, delle allerte meteomarine, della chiusura scuole, dei nubifragi. Attualmente sono più di 12.800 gli iscritti, la più parte, per l’allerta meteo. Alert System è il sistema collaudato e ormai d’abitudine del comune di Cesenatico per comunicare con i cittadini. Ora si arricchisce oggi di un nuovo strumento: un’applicazione da scaricare sugli smartphone per rimanere ancora più aggiornati.
Il nuovo spazio richiede una veloce registrazione e la selezione del comune di residenza per poter così accedere a una serie di servizi utili: le classiche allerte, il collegamento ai canali social del comune e al sito istituzionale, la consultazione delle allerte diramate dalla regione Emilia-Romagna e anche una mappa della città aggiornata in tempo reale con le chiusure stradali.
Da gennaio fino ad agosto di quest’anno, Alert System è stato utilizzato come sempre in maniera utile e preziosa e le telefonate alla cittadinanza si sono ovviamente intensificate durante il periodo dell’alluvione. In questi primi otto mesi dell’anno sono partite oltre 100mila chiamate con una percentuale di risposta che sfiora l’80%. Un ottimo risultato che certifica l’attitudine dell’amministrazione comunale e anche la familiarità della cittadinanza con questo strumento. Le chiamate sono effettuate dalla linea dedicata al servizio Alert System (0547-673584) con almeno due tentativi per allerta. Attualmente sono oltre 12.803 i numeri di telefono inseriti nel sistema (numeri di cellulare e numeri fissi). Corrispondenti al altrettanti cittadini e attività così suddivisi: 4.467 i numeri iscritti all’allerta meteo, 2.819 i numeri iscritti all’allerta chiusura Porte Vinciane; e poi ancora 2.234 i numeri iscritti all’allerta chiusura scuole, per concludere con i 3.283 numeri iscritti all’allerta modifiche straordinarie alla viabilità.
«Alert System – richiama il sindaco Matteo Gozzoli – è uno strumento che come amministrazione riteniamo molto utile per informare in maniera capillare la cittadinanza. Nei giorni dell’alluvione è stato un servizio che ci ha permesso di essere ancora più vicino a ogni cesenaticense. Per questo abbiamo avviato una campagna informativa insieme ai vari comitati di quartiere per raccogliere nuove iscrizioni. L’applicazione da scaricare è un metodo ancora più veloce ed immediato e speriamo contribuisca a informare ancora più persone».

Cesenatico, Alert System diventa un’app per raggiungere ancora più persone
