Cantiere già installato, a metà ottobre partiranno i lavori nell’area ex Prealpi a Villamarina di Cesenatico per edificare 18 alloggi di edilizia residenziale pubblica in capo ad Acer. A seguire si procederà alla demolizione della ex scuola di via Leon Battista Alberti, sempre a Villamarina, per realizzarvi un’area verde e un parcheggio, capienza cento posti auto, che torneranno utilissimi per le attività turistiche della zona mare.

Una operazione milionaria ben pensata anche in considerazione del fatto che dopo il fallimento della società cesenate “Fincarducci Srl” e il venire meno dell’“Accordo di programma pubblico-privato” ex Nuit del 2011, anche il contributo regionale di oltre 2,6 milioni di euro, sembrava andasse perso. L’amministrazione comunale è riuscita a vederselo riconfermato dalla Regione, coinvolgendo l’Acer, nella progettazione e rimodulazione degli alloggi nell’ex immobile Prealpi (confiscato una ventina di anni fa alla criminalità organizzata della banda della Magliana), aggiungendovi “di suo” l’immobile destinato a riconversione dell’ex scuola elementare dismessa all’indomani delle realizzazione del nuovo polo scolastico a Villamarina monte.

In capo ad Acer la gara per la realizzazione dei 18 alloggi è stata aggiudicata al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da “Orizzonte costruzioni Srl” e “Tecnoelettra Srl”, entrambe con sede a Rovigo. La consegna dell’opera è avvenuta il 24 settembre e la durata prevista dei lavori è di 600 giorni (fine lavori prevista quindi per aprile-maggio 2022). L’appalto esperito con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa è stato aggiudicato per 2.166.000 euro, con un ribasso del 4,321 per cento. Oltre agli alloggi c’è anche l’offerta tecnica riguardante la sistemazione esterna dell’edificio e la tettoia dei posti auto. Per l’area parcheggio ci sarà un bando a parte che resta ancora da completare.

Argomenti:

case popolari

lavori pubblici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *