Cesenatico 2022: tutti gli eventi fino a Natale

Presentati i quindici eventi top di Cesenatico per il 2022, da primavera a fine anno. Partita la promozione sul canale online Visit Cesenatico.

Sono tanti i pezzi forti oramai diventati classici. Le conferme sono “irrobustite” da alcuni esordi e novità, come la Spartan Race, che conta già la partecipazione di 4.000 iscritti, a fine maggio; e la “Mostra di opere grafiche di Dario Fo” in programma per tutta l’estate.

Il pesce di primavera

Si incomincia subito il prossimo fine settimana dopo due anni di stop causa pandemia con il “ritorno a tavola” con “Azzurro come il pesce” dal 22 al 25 aprile, la sagra con stand gastronomici, mostra mercato e intrattenimenti per le vie cittadine.

La Nove Colli

Il cicloturismo rappresenta un altro appuntamento top della Riviera, che torna a tenersi nelle sue date classiche dal 19 al 21 maggio con l’esposizione “Ciclo e Vento” allungata di un giorno e la data clou del 22 maggio con la 51ª edizione della “Nove Colli” che potrebbe quest’anno non fare il tutto esaurito di partecipanti ma che comunque richiamerà diverse migliaia di partecipanti per la gara di gran fondo organizzata dalla “Fausto Coppi”.

La Spartan Race

E subito dopo, il 28 e 29 maggio, l’esordio attesissimo della prova di “Spartan Race”, corsa internazionale a ostacoli in programma al parco di Levante, lungomare, Colonia Agip e piazza Costa.

Tende al mare con pop art

Dal 24 giugno al 4 settembre l’edizione di quest’anno della “Tende al mare” lungo la spiaggia libera di piazza Andrea Costa è dedicata alle opere della Pop art, al movimento artistico nato alla fine degli anni Cinquanta, espressione delle irrequietezze della realtà quotidiana e degli oggetti della società dei consumi.

La Notte Rosa

Annunciati concerti e spettacoli ancora da definire dal 1° al 3 luglio, per la riproposizione della “Notte Rosa” in Riviera.

Opere grafiche di Dario Fo

Mentre per tutta l’estate dal 9 luglio al 4 settembre la galleria comunale d’arte “Leonardo da Vinci” vedrà allestita la mostra di opere grafiche di Dario Fo, dalla collezione dell’amico e mecenate Primo Grassi.

The week con l’hip hop

Sempre a luglio, dall’11 al 17, si annuncia un’altra riconferma: “The Week” in piazza Spose dei Marinai, con il festival internazionale di hip hop e street dance.

Cesenatico noir

E per la lettura investigativa del brivido “Cesenatico Noir” in piazza Ciceruacchio dal 21 al 24 luglio: festival della letteratura e degli autori del giallo con direttore artistico il giornalista Massimo Tura.

Festa di Garibaldi

La festa evento clou dell’estate, da almeno 150 anni, è la tradizionale Festa di Garibaldi, che si tiene ogni anno il primo fine settimana d’agosto (sabato 6 e domenica 7) con il palio della cuccagna tra i rioni cittadini, la rievocazione storica, l’imbarco, lo spettacolo dei fuochi artificiali sull’acqua.

Sport a settembre

A settembre tornano le date per lo sport: gli appuntamenti dell’8° Trofeo Triathlon Cesenatico il 3 e il 4, la Maratona Alzheimer dal 9 all’11 con arrivo al parco di Levante e eventi alla Colonia Agip. E subito dopo il 17 settembre il Memorial Pantani, gara di ciclismo riservata ai professionisti.

Il pesce d’autunno

Ad autunno altra classica ghiottoneria per gourmet con la “Festa del Pesce”: sagra gastronomica di cartello con il pesce dell’Adriatico preparato e servito a tavola in una dozzina di diversi stand, allietata da folclore e intrattenimenti per 4 giorni dal 29 ottobre al 1 novembre.

Il presepe della Marineria

Per Natale a partire dal 4 dicembre al 15 gennaio torna “Il Presepe della marineria”, allestito sulle tradizionali barche in legno da pesca e da viaggio, alla fonda nella sezione galleggiante del porto canale, con gli altri eventi e spettacoli organizzati a partire dal Presepe delle antiche Conserve.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui