Sarsina, approvati i progetti di fattibilità per gli hub di prossimità di Sarsina e Ranchio

In tempo per la scadenza fissata al 31 gennaio, la Giunta di Sarsina giovedì scorso ha approvato i progetti di fattibilità per la realizzazione di due hub urbani e di prossimità. L’obiettivo di fondo è quello di rilanciare il tessuto economico locale, incentivando la permanenza degli operatori economici e delle attività già presenti e creando le condizioni per attrarne di nuovi. Gli hub oggetto del progetto di fattibilità sono due: uno per il centro storico di Sarsina, l’altro per la frazione di Ranchio. Entrambi i progetti sono stati affidati alla società Iscom grazie al contributo di 17.100 euro che il Comune di Sarsina ha ottenuto dalla Regione a questo scopo. L’approvazione del progetto rappresenta la base su cui ora l’amministrazione potrà attivare nuove strategie di rilancio in sinergia con privati e associazioni del territorio.
Il centro di Sarsina
Per ciascun progetto la Giunta ha approvato una relazione illustrativa e un programma di sviluppo. Per quanto riguarda l’area dell’Hub di Sarsina Centro, Iscom ha rilevato 85 spazi commerciali e di servizi al piano terra, di cui 24 sono vuoti o sfitti, pari al 28%. Ci sono 61 attività attive che costituiscono un importante polo di attrattività e servizio, da preservare e valorizzare. La maggior parte di queste (50 su 61) si concentrano tra le vie Cesio Sabinio, IV Novembre, Roma e delle Piazze Tito Maccio Plauto e San Francesco, zona che si conferma centrale per attrattività e dinamismo, e con un potenziale di crescita e ulteriore sviluppo dato dalle unità vuote: sono collocate qui, infatti, 17 delle 24 censite. Sono 6 le aree di intervento che propone il progetto: quella della riqualificazione urbana, aggiornando e migliorando l’arredo urbano dell’area; la valorizzazione dell’economia di prossimità attraverso bandi e incentivi per le imprese e la ri-attivazione di spazi per nuove attività e servizi di prossimità; sono previsti momenti di formazione rivolti agli operatori dell’area; mentre per quanto riguarda il potenziamento dell’offerta turistica la proposta è quella di realizzare una mappa dedicata all’offerta ricettiva, ristorativa e di somministrazione e della nuova cartellonistica turistico-informativa. Lato eventi la proposta prevede il potenziamento di quelli esistenti e la creazione di nuovi format di iniziative con il coinvolgimento delle attività economiche legate alla ristorazione e somministrazione e realtà sociali attive nel territorio. Il tutto da accompagnare in un lavoro di valorizzazione del brand di Sarsina. Il progetto ipotizza complessivamente una spesa di 55mila euro una tantum, a cui si aggiungono altri 50mila euro di investimenti annuo tra comunicazione ed eventi.
L’hub di Ranchio
La visione e la vocazione dell’hub di prossimità di Ranchio si fonda in particolare con due considerazioni: Ranchio è situata in un contesto naturalistico eccezionale, e che si tratta di un’area che offre un’ampia gamma di attività e servizi di prossimità, rivolti principalmente alla comunità locale. Anche in questo caso il progetto di rilancio predilige un approccio integrato che mette insieme diverse azioni, con una visione che viene riassunta nello slogan: “Ranch’io – insieme protagonisti”, che richiama anche il forte protagonismo della proloco. Anche in questo caso, come per il centro di Sarsina, la proposta prevede bandi e incentivi per le imprese, momenti formativi rivolti agli operatori associati all’hub. Sotto il profilo del potenziamento dell’offerta turistica la proposta è quella di realizzare una mappa aggiornata della sentieristica escursionistica del territorio e la di una cartellonistica turistico-informativa. Anche in questo caso viene proposto il potenziamento degli eventi esistenti e la creazione di nuovi format e un investimento in comunicazione, brand e materiale grafico-comunicativo. Il budget ipotizzato in questo caso ammonta a 60mila euro di cui 30mila di investimenti una tantum.