Mercato Saraceno, partiti i lavori per rifare la piazza di Montecastello

Con l’obiettivo di restituire decoro, funzionalità, qualità urbana al cuore del borgo e per ripagare la lunga attesa dei cittadini, sono partiti lunedì i lavori di riqualificazione di pazza della Libertà nella frazione di Montecastello.

Con un investimento complessivo di 460mila euro, finanziato per 350mila con fondi regionali attraverso il programma Agende Trasformative Urbane per lo Sviluppo Sostenibile (Atuss) e per 110mila euro con risorse comunali, i lavori sono stati affidati al Consorzio Imprese Romagnole e dovranno concludersi entro 180 giorni. Anche se c’è un impegno della esecutrice a una consegna anticipata per venire incontro alla richiesta della amministrazione comunale di riduzione dei disagi alla cittadinanza.

Il progetto, affidato all’architetto Elvira Bandini e al geometra Andrea Locatelli dello studio associato Locatelli di Santa Sofia, prevede il risanamento delle reti di acqua fognature e gas; la predisposizione di cavidotti per le linee elettriche e la sostituzione dell’asfalto con una nuova pavimentazione in pietra arenaria, in armonia con il contesto storico della frazione.

A seguito di un sopralluogo in occasione dell’avvio del cantiere la sindaca di Mercato Saraceno Monica Rossi e l’assessore ai lavori pubblici e alla rigenerazione urbana Raffaele Giovannini hanno sottolineato l’intento del Comune di «proseguire nel percorso di valorizzazione delle nostre frazioni. Monte castello – hanno continuato - merita una piazza rinnovata, bella e funzionale, che sia punto di riferimento per i residenti e spazio di aggregazione per tutta la comunità. Con questa opera ribadiamo l’interesse del Comune a investire nei territori più periferici, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza e la qualità della vita dei cittadini», hanno concluso gli esponenti della Giunta.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui