Mercato Saraceno, libro per ragazzi: inaugurata la mostra-mercato e via agli eventi

Si è aperta ieri con l’inaugurazione a Palazzo Dolcini la 17ª edizione della mostra del libro per ragazzi “Dentro il libro”. Nutrita la presenza di amministratori pubblici e rappresentanti del mondo economico, religioso e scolastico: la sindaca mercatese Monica Rossi, insieme a Ignazio Palazzi, Raffaele Giovannini e Francesca Fabbri, assessori dello stesso Comune, Elsa Angela Cangini, assessore di Sarsina, Cesare Soldati, presidente di Confesercenti Cesenate, Mauro Fabbretti, presidente della Bcc di Sarsina, don Maurizio Macini, parroco di Monte Castello , la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Valle Savio, Loredana Aldini.
La manifestazione, che quest’anno porta il titolo “Mercato di storie... radici per volare”, è il più importante evento culturale per bambini e ragazzi della Valle Savio e coinvolge ogni anno centinaia di alunni delle scuole della vallata, chiamati a riflettere, creare e condividere storie, immagini, disegni e parole.
L’esposizione libraria, curata dalla “Libreria Viale dei Ciliegi 17” di Cesena, sarà visitabile fino all’11 maggio con una ricca selezione di libri per ragazzi, tra novità editoriali, classici illustrati e proposte tematiche. Sarà inoltre possibile ammirare gli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole del territorio sul tema della mostra.
La giornata di inaugurazione ha segnato anche l’avvio del programma culturale con il primo appuntamento serale, di cui è stata protagonista la scrittrice Tonina Facciani.
Tra i prossimi appuntamenti più attesi, lo spettacolo di magia e divertimento “The Magic Ernesto” (l’1 maggio, alle 16); l’incontro dal titolo “Donne che hanno costruito relazioni”, dedicato al racconto di storie femminili tra gli anni ’50 e ’60 (l’1 maggio, alle 20.45); coinvolgenti letture animate di Fabio Canini, cantastorie e psicologo (il 4 maggio, alle 16).