Lavori post alluvione, altra chiusura in arrivo sulla sp 53 “Mercato Linaro”

Valle Savio
  • 04 febbraio 2025

Proseguono i lavori di ripristino e messa in sicurezza post alluvione sulla Sp 53 “Mercato Linaro” che dalla prossima settimana sarà nuovamente divisa in due per almeno due mesi. Sono cominciati lo scorso 14 ottobre, dal tratto di Ciola interessato dalla più grande delle frane che hanno colpito la strada, sono poi proseguiti al km 14+500 a Linaro e oggi, da programma, inizieranno i lavori anche al km 11+300, in un tratto di strada che è intermedio tra Ciola e Linaro. Nella prima fase dei lavori vista la porzione esigua di carreggiata lasciata intatta dalla frana per consentire i lavori era stato necessario chiudere al traffico il tratto di cantiere spezzando la provinciale in due tronconi, una necessità che, anche se in un altro tratto, torna a porsi.

Ad annunciare la nuova fase di cantiere è la Provincia di Forlì-Cesena, l’ente che ha competenza su questa strada. «Indicativamente per una settimana - si legge nella nota della Provincia che spiega come si articolerà il cantiere - Adrigas eseguirà il bypass dell’impianto gas propedeutico all’inizio vero e proprio dei lavori di ripristino del dissesto e lavorerà con senso unico alternato regolato da semaforo». «A seguire - prosegue la nota -, dalla prossima settimana circa partirà il cantiere vero e proprio. La realizzazione della pista di accesso alla base della frana, per poter eseguire i pali in cemento armato di grande diametro, è possibile solo mediante lo scavo dell’intera porzione di carreggiata rimasta integra, di conseguenza sarà necessario predisporre la chiusura al transito per tutta la durata dei lavori stimata in circa 2 mesi, salvo imprevisti meteo o complicazioni».

Contestualmente, fa sapere la Provincia, proseguono i lavori al km 14+500 a Linaro: «È in fase di completamento la berlinese di micropali sulla scarpata di valle, per poi proseguire nelle prossime settimane all’avvio dello scavo sulla scarpata di monte per la realizzazione del muro di contenimento.

Si attende la fornitura della barriera guardrail per concludere i lavori a Ciola al km 8+100».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui