Un nuovo ponte per San Piero in Bagno
SAN PIERO. Un nuovo ponte moderno e sicuro a San Piero in Bagno in sostituzione di un Ponte Bailey, che fu posizionato in via temporanea nel 1965 e che da allora ha rappresentato una infrastruttura strategica per la viabilità comunale.
Ne dà notizia con soddisfazione il sindaco di Bagno di Romagna, evidenziando che si tratta della conclusione di un lavoro impegnativo e assiduo, che riguarda un altro tema strategico per la Comunità e per l’intero territorio dell’alta valle del Savio.
Con un Decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’economia e delle Finanze è stato assegnato al Comune di Bagno di Romagna un contributo di € 175.000,00 per la progettazione definitiva ed esecutiva di un nuovo ponte in sostituzione del Ponte Bailey a San Piero.
«Si tratta di un finanziamento importantissimo - fa sapere Marco Baccini - perché ci consente di poter progettare in via esecutiva la sostituzione dell’attuale Ponte Bailey con un nuovo ponte, moderno e sicuro, possibilmente a due corsie di marcia o comunque più ampio, secondo quelle che saranno le migliori possibilità consentite alla luce delle valutazioni tecniche che saranno espletate in sede di progettazione e che per ora sono solo miei pensieri e “sogni”. Non riterrei assurdo per esempio anche valutare il posizionamento del nuovo ponte, che potrebbe essere collocato ipoteticamente in un punto più efficiente per la viabilità».
«Per il suo carattere strategico e funzionale si tratta di un progetto importantissimo, che ci permette di guardare al futuro con ottimismo, con l’inserimento nella nostra programmazione di un progetto che migliorerà l’assetto della viabilità del nostro territorio e quindi della fruibilità dello stesso da parte di tutti, cittadini e imprese, rimediando ad una situazione temporanea - seppur utile - che andava avanti dal 1965 e che permetterà di risparmiare anche la spesa annua che il nostro Comune paga a titolo di locazione di € 8.000».
L’attuale Ponte Bailey rappresenta uno snodo essenziale non solo per la viabilità comunale, ma per il collegamento con il territorio dell’alta valle del Savio, essendo una struttura di collegamento con i centri abitati di Valgianna, Acquapartita, di Alfero nel comune di Verghereto e del comparto del Fumaiolo.
Parallelamente, nei prossimi mesi inizieranno anche i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del vicino “Ponte dei Frati”, infrastruttura storica e monumentale del borgo di San Piero.