Trent'anni di Campus di Cesena: intitolata a Carmen Tura l'Aula Magna

Cesena

CESENA. Per i 30 anni dell'insediamento dell'Università di Bologna, il Campus di Cesena ha intitolato l'aula magna della nuova sede a Carmen Tura, storica dirigente del Polo e del Campus stesso. Un traguardo importante; nel 1989 infatti l’Alma Mater decise di inaugurare il primo corso di laurea in una città che non fosse quella di Bologna avviando in Romagna il corso in Scienze dell’Informazione (diventato poi l’odierno corso di Ingegneria e scienze informatiche). Da quel momento in poi la sede universitaria è andata via via ampliandosi fino a diventare nel 2001 Polo Scientifico e Didattico e dal 2012 sede di Campus con numerosi corsi di laurea.

La giornata celebrativa si è aperta con i saluti istituzionali da parte del presidente di Campus Massimo Cicognani e il sindaco di Cesena Enzo Lattuca. Sono poi intervenuti gli ex presidenti di Polo e di Campus che dal 1989 ad oggi si sono susseguiti: Luciano Margara, Gianni Braghieri, Giuseppe Placucci e Dario Maio.

“In questi trent’anni si è costruito qualcosa di unico nel panorama nazionale, la più antica università del mondo non ha aperto delle sedi decentrate, si è trasformata in una università regionale - ha commentato Massimo Cicognani -. Era opportuno trovarci oggi dove tutto è cominciato per vivere un momento raccolto come comunità prima che tra una settimana la valenza di questo progetto venga certificata dal Magnifico Rettore con l’apertura dell’anno accademico, qui a Cesena per la prima volta dopo 931 anni di storia dell’ateneo. Abbiamo colto l’occasione per dare seguito ad una delibera presa in Consiglio di Campus: intitolare l’aula magna dove avverrà la cerimonia di apertura a Carmen Tura come segno tangibile di riconoscenza per l’apporto appassionato e decisivo che abbiamo avuto dal personale tecnico ed amministrativo della sede fin dall’origine di questa avventura”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui