Sicurezza negli ospedali a Cesena e Forlì: ora a medici e infermieri basta alzare la cornetta per avvisare la polizia

Cesena

In alcuni ospedali del territorio nazionale si sono verificati episodi di aggressione nei confronti di medici e di personale sanitario. Sono stati quindi rafforzati i presidi di Polizia già presenti negli Ospedali Morgagni di Forlì e Bufalini di Cesena, complessi sanitari nei quali, oltre a incrementare la presenza di poliziotti anche nelle ore serali, con il coordinamento della Prefettura e grazie alla collaborazione fra Questura e A.U.S.L. Romagna, è stata realizzata una linea telefonica dedicata per mettere in contatto l’operatore del triage con la sala operativa della Questura (per il Morgagni) e del Commissariato di Cesena (per il Bufalini).

Il contatto telefonico, che si attiverà semplicemente alzando il ricevitore, rappresenterà un canale di comunicazione immediata per segnalare qualsiasi emergenza in atto che richieda l’intervento delle Forze di Polizia. Gli operatori sanitari interessati potranno anche fruire di un preventivo incontro formativo con personale della Polizia di Stato, per conoscere meglio l’ambito delle possibili segnalazioni.

Sarà poi valutata la possibilità, da parte dell’A.U.S.L. Romagna, di implementare i sistemi di videosorveglianza già esistenti nei due ospedali, mentre gli Agenti in servizio nell’ufficio di Polizia dell’ospedale sono stati dotati anche di un telefono cellulare dedicato.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui