Nuove luci in arrivo alla pista d'atletica di Cesena

Cesena

Nuova illuminazione in arrivo per il campo di atletica di Cesena. Con la primavera alle porte il campo di atletica di Cesena inizia a rifarsi il look. In previsione della prossima stagione agonistica, per gli appuntamenti che l’Atletica Endas organizzerà nell’impianto di via Fausto Coppi, ma soprattutto nell’ottica della generale ristrutturazione, già programmata dall’amministrazione comunale per il prossimo futuro.
Il primo step dei lavori, il rifacimento dell’impianto d’illuminazione, ha visto una virtuosa sinergia fra Comune e Atletica Endas, società che gestisce l’impianto e che ha partecipato con un contributo di circa 40mila euro sull’ammontare totale della spesa che sfiora i 100mila.
Le vecchie torri-faro, trasferite dal “Manuzzi” all’epoca del rinnovo dello stadio, sono state rimosse nei giorni scorsi e per l’inizio della prossima settimana è prevista l’installazione dei nuovi riflettori. A equipaggiare i nuovi pali saranno lampade a led di ultima generazione che, oltre al vantaggio di un ridotto impatto ecologico, garantiranno una migliore visibilità sulle otto corsie cesenati.
«Quello sulle luci era un intervento non più rimandabile - ha detto il presidente Endas Umberto Pallareti - dopo oltre 50 anni di uso era arrivato il momento di mandare “in pensione” i vecchi riflettori dello stadio: molti si erano guastati e non era possibile sostituirli ed i fari alogeni avevano consumi altisonanti. La nostra società si occupa della gestione del campo di atletica da oltre 25 anni. Era naturale che collaborassimo col Comune per questa iniziativa, anche se per le nostre casse questo rappresenta un impegno molto oneroso».
Dopo il riconoscimento di Bruxelles, che ha fatto di Cesena la città europea dello sport nel 2014, si sono moltiplicate le iniziative a favore dell’attività fisica e della salute fino a giungere al progetto “Cesena Sport City” che, nei prossimi anni, metterà gli impianti sportivi al centro dell’azione di Palazzo Albornoz.
Per quanto riguarda la pista di via Fausto Coppi, uno dei cardini del progetto, è il rifacimento del manto e la ristrutturazione della palestra sotto la tribuna. Un intervento atteso sia dagli oltre 500 tesserati dello storico club di atletica leggera, sia dalle altre società e da tutti i cittadini che ne usufruiscono. «La costruzione della struttura risale alla fine degli anni ‘80 - ha proseguito Pallareti - e da allora sono stati effettuati interventi di manutenzione per conservarla nelle migliori condizioni possibili. Tuttavia contro il tempo non si può vincere ed è arrivato il momento di un’operazione più radicale che sarà di grandissimo aiuto a società e sportivi».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui