Nasce a Cesena la preparazione per il record dell’ora di ciclismo femminile frantumato in Messico

Cesena

Un allenatore cesenate dietro al record mondiale femminile di Vittoria Bussi. È stato Luca Riceputi del “Centro Essere” di Calisese ad avere preparato la campionessa romana tornata detentrice del record dell’ora su pista.

Un record planetario

La ciclista Vittoria Bussi ha stabilito il nuovo record del mondo. L’impresa si è svolta al velodromo di Aguascalientes, città del Messico, il 13 ottobre scorso. Il nuovo record mondiale femminile dell’ora Uci è stato fissato a 50,267 chilometri in un’ora, superando il record precedente di 49,254 stabilito da Ellen Van Dijk nel maggio 2022 al Tissot Velodrome di Grenchen, in Svizzera. È la prima volt che un’atleta femminile supera i 50 orari di media in questa prova. Un risultato testimonia la straordinaria abilità di Luca Riceputi e del suo staff nell’ottimizzare le prestazioni dei suoi atleti e nella preparazione fisica e mentale alle competizioni. Vittoria Bussi, con il supporto e la guida del suo coach e dello staff coordinato da Riceputi, ha dimostrato di essere una forza inarrestabile in pista. Il successo dell’atleta e del preparatore cesenate sono quindi il risultato di anni di pianificazione strategica, allenamenti basati su evidenze scientifiche, studi approfondito della posizione e dell’aerodinamica e una profonda comprensione delle sfide del ciclismo su pista.

Cesenate nell’impresa mondiale

Riceputi è ora riconosciuto come un punto di riferimento nel mondo della preparazione atletica, e del bike fitting dimostrando che con la giusta guida, competenza e dedizione, i risultati arrivano eccome: «Ho conosciuto Vittoria grazie al libro “Biomeccanica applicata al ciclismo” (edizioni Ats) che ho scritto nel 2018 - confida il cesenate Luca Riceputi - Visto che un coautore del libro seguiva già la campionessa, me l’ha portata per un camp d’allenamento al “Centro Essere” di Calisese nell’anno 2019. Lei romana di nascita vive però a Torino, ci siamo trovati subito bene come intesa sportiva. Dopo altri camp che ha svolto, sempre qui da me, seguivo la sua preparazione a distanza con uno staff accuratamente scelto. Con una preparazione studiata si possono raggiungere risultati eccezionali e Vittoria Bussi è l’esempio che deve ispirare tutti gli atleti nel perseguire i loro sogni. Questo traguardo è frutto di lavoro e sacrifici - aggiunge - Continuerò ad impegnarmi nel campo della preparazione atletica, nell’innovazione dei programmi di allenamento, del bike fit e della fisioterapia. Con orgoglio posso dire di essere il preparatore della donna più veloce del mondo».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui