Meteo Romagna, ondata di forte maltempo da lunedì notte: "Massima attenzione da parte di tutti"

Ondata di forte maltempo prevista dalla notte tra lunedì 15 e martedì 16 maggio. Lo ricorda il Comune di Ravenna in una nota. "Prepararsi per tempo ad affrontare le criticità, assolutamente indispensabile la massima attenzione da parte di tutti; come iscriversi al servizio di avvisi allerte telefoniche del Comune di Ravenna. Da subito istituzioni e cittadini devono mettere in campo tutte le misure e i comportamenti necessari a non farsi trovare impreparati. Nella mattinata di domani, lunedì 15 maggio, verranno definite eventuali chiusure di scuole e servizi per martedì e mercoledì e ne verrà data tempestiva comunicazione. Si raccomanda - sottolinea il Comune - di mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell'emergenza, cioè assolutamente entro la serata di domani, lunedì 15 maggio".
Martedì piogge molto rilevanti
Queste le previsioni di Arpae per martedì: "Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse di moderata intensità, anche a carattere di rovescio temporalesco, più insistenti sui rilievi e fascia pedecollinare del settore centro-orientale della regione dove potranno verificarsi cumulate di pioggia rilevanti".Bassa Romagna in apprensione
Massima allerta in Bassa Romagna, con la nota dell'Unione dei Comuni emessa ieri sera: "Già a partire dalla serata del 15 maggio, si prevede un nuovo peggioramento, con intensificazioni per la giornata di martedì. Se le previsioni fossero confermate, sono possibili altre piene dei fiumi, sia perché potrebbe piovere tanto, sia perché i terreni sono saturi e non assorbono più acqua. Ulteriore elemento di criticità potrebbe riguardare il mare, anch'esso previsto molto agitato, le cui condizioni non permetterebbero perciò ai fiumi in piena di scaricare l'acqua. Per questo motivo, i centri operativi comunali rimarranno sempre attivi in questi giorni, per garantire tempestività di intervento in caso di necessità, in coordinamento con la prefettura e tutte le forze dell'ordine".