Mercato Saraceno, un successo la seconda edizione del corso con il maestro dei presepi



Con la consegna degli attestati, nella sala del Consiglio comunale, da parte della sindaca Monica Rossi, si è concluso, domenica il secondo corso nazionale di arte presepiale condotto dal mercatese d’adozione Gennaro Cerqua che per due giorni sabato 28 e domenica 29 ha animato il centro storico di Mercato Saraceno.
Nelle due giornate partendo da un semplice pezzo di cartone Cerqua ha guidato i corsisti nella realizzazione di un manufatto per il componimento di un presepe più complesso. Una due giorni dove imparare qualche trucco del mestiere, e alcune delle tecniche di base dell’arte presepiale, ma anche una due giorni di socialità e buon vivere.
I posti a disposizione erano dieci e dieci sono stati i partecipanti: tra loro anche uno dalla provincia di Napoli, uno dalla provincia di Pescara, uno da Argenta in provincia di Ferrara, oltre ai partecipanti arrivati dalla vallata del Savio, da Gambettola, da Cesena.
Lo scorso anno la prima edizione del corso era nata quasi per scommessa, il successo di quella prima esperienza nel ha fatto invece un progetto che l’amministrazione è intenzionata a consolidare e a cui intende dare continuità, come dimostra questa seconda edizione, collaborando con il maestro presepista Gennaro Cerqua e la pro loco.
«È importante dare continuità ai progetti soprattutto quando si valorizzano le eccellenze locali e Gennaro Cerqua è tra queste - commenta soddisfatta la sindaca Monica Rossi -. Una progettualità che va oltre al corso: quest’anno, infatti, per tutto il periodo natalizio sarà realizzato un percorso diffuso nell’anello del centro storico di arte presepiale. Alcuni corsisti-artisti locali infatti hanno deciso di mettersi in gioco per abbellire il centro storico e questo sarà sicuramente una bella attrazione».