Longiano, crea una azienda per il trasporto di costosi cavalli in Olanda e torna per battezzare la figlia

Maicol Ceccaroli, tra battesimo e cavalli costosi. Il longianese emigrato 7 anni fa in Olanda per avviare un’azienda di trasporto di cavalli da corsa, ieri è rientrato per il battesimo della figlioletta Nina nata 14 mesi fa. Con lui un gruppo di 12 olandesi, per la prima volta in visita a Longiano.
La famiglia del longianese 38enne abita da sempre a Felloniche, dove il padre e lo zio gestiscono l’azienda Romagna Spurghi srl. Maicol, invece, 7 anni fa si è inventato un lavoro nuovo. È emigrato in Olanda e dopo qualche tempo ha avviato una particolare ditta a Heerlen, comune olandese di 90mila abitanti. Ceccaroli ha creato un’azienda individuale a suo nome, oggi con 4 dipendenti, che si occupa di trasporto cavalli da corsa in tutto il mondo.

Tre anni fa Ceccaroli ha conosciuto la 23enne olandese Daphne che lavorava nello stesso settore, di cui si è innamorato. Dopo il matrimonio in Olanda è nata Nina che oggi ha 14 mesi e che il padre desiderava fosse battezzata a Longiano. Così ha preso contatti con il parroco fra Marco Pellegrini e ottenuto il via libera. Ieri con una comitiva di 12 olandesi è arrivato a Longiano per la cerimonia alla collegiata San Cristoforo. Il parroco ha celebrato il battesimo anche in inglese per rendersi capibile dalla mamma di Nina, dalla madrina Cheline, sorella della madre della neonata, oltre che dai suoceri di Ceccaroli, Renè e Petra e da tutta la comitiva olandese.

«Purtroppo già da domani dovrò ripartire per l’Olanda – confida Maicol Ceccaroli – Il lavoro mi piace, anche se mi porta a fare 200mila chilometri all’anno. In pratica si tratta di noleggio con conducente per portare cavalli costosi a destinazione. Per dare un’idea il prezzo dei cavalli trasportati parte dal milione di euro in su. L’altra settimana, per esempio, in Portogallo abbiamo trasportato due purosangue che erano stati assicurati per otto milioni di euro. Tra i miei clienti ci sono personaggi famosi e vip, come per esempio la figlia di Steve Jobs e la figlia di Bill Gates. Molti di loro si spostano in elicottero privato e ci tengono molto che i loro cavalli arrivino in forma alle gare. È una loro passione dove spendono a piene mani». Sul battesimo racconta: «Siamo stati molto contenti della cerimonia di battesimo - aggiunge Ceccaroli - Ci tenevo molto, come i miei familiari. Il gruppo di parenti e amici arrivati con me dall’Olanda, inoltre, è rimasto ammaliato dal borgo di Longiano, come pure dal cibo romagnolo che hanno elogiato. E questo mi ha fatto altrettanto piacere».