Lavoro e futuro: la proposta di legge Cisl a Cesena ha raccolto 250 firme in poche ore

Cesena
  • 15 ottobre 2023

Ieri la Cisl Romagna ha portato il suo messaggio di partecipazione e cambiamento in cinque piazze del territorio romagnolo: Cesena (piazza Del Popolo), Faenza (piazza della Libertà), Forlì (piazza Saffi), Ravenna (piazzale Zaccagnini )e Rimini (piazza Ferrari).

La “Festa della Partecipazione” è stata dedicata ad esplorare a fondo i dettagli e gli obiettivi della proposta di legge intitolata “Partecipazione al Lavoro”.

Soltanto a Cesena il banchetto allestito riuscito a raccogliere 250 firme.

«Una proposta ambiziosa che è stata formulata con l’obiettivo di promuovere l’attiva partecipazione dei lavoratori alla vita e ai profitti delle aziende, sia pubbliche che private. In piazza abbiamo avuto modo di illustrare in dettaglio il contenuto della legge e di raccogliere le adesioni di cittadini e lavoratori».

La proposta di legge “Partecipazione al Lavoro”, patrocinata dalla Cisl, vuole regolamentare la partecipazione attiva dei lavoratori all’interno delle imprese, in linea con quanto previsto dall’articolo 46 della Costituzione italiana. La legge prevede l’introduzione di strumenti innovativi come la cogestione, la partecipazione finanziaria, incentivi per l’innovazione e la consultazione obbligatoria. Questi strumenti sono progettati per promuovere una maggiore democrazia interna nelle imprese e una distribuzione più equa degli utili.

«Nel panorama attuale, caratterizzato da continue sfide economiche e sociali, l’attuazione piena e concreta della Costituzione rappresenta un faro guida per il progresso dell’intera società - dichiara il segretario generale Cisl Romagna Francesco Marinelli - In questo contesto, la proposta di legge si presenta come un passo fondamentale verso la realizzazione di un equilibrio tra il mondo del lavoro e le imprese».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui